rotate-mobile
Calcio

Cinquant'anni di Lodigiani: ecco la maglia celebrativa per l'anniversario del club

La Lodigiani Calcio 1972 ha compiuto cinquant'anni. Lo storico club capitolino, dove hanno militato fra gli altri gli ex giallorossi e campioni del mondo Totti e Toni, ha festeggiato con una maglia celebrativa a tiratura limitata

"Ieri, oggi, domani Lodigiani" questo è il moto dello storico club romano, in cui hanno giocato tanti calciatori che poi hanno fatto fortuna in Serie e non solo da Totti a Toni, passando per Florenzi e Candreva, che ha festeggiato lo scorso sabato 11 giugno i cinquant'anni dalla sua fondazione. Per l'occasione è stata realizzata una maglia speciale.

La storia della Lodigiani

In questa stagione la Prima Squadra della società ha militato nel campionato Promozione laziale, Girone D, ottenendo la salvezza nei playout contro  la Virtus Roma. La storia della Lodigiani è lunga: nel 1974 viene affiliata alla Figc partecipando inizialmente al campionato di seconda categoria e successivamente a quello di promozione. Nella stagione 1979-1980, con la guida tecnica di Mastrantonio, la Lodigiani conquista la promozione in Serie D. e nel 1981-1982 la guida tecnica viene affidata a Guido Attardi,(in panchina per 9 anni) che guiderà la formazione romana in serie C2. Fu lui scopritore di calciatori come  Di Michele e il campione del mondo Luca Toni. Gli anni ’90 videro la Lodigiani toccare il suo punto più alto giocando la C1 e sfiorando la Serie B. 

La maglia dei 50 anni

Per la festa dei suoi primi 50 anni la società ha organizzato nella sua casa, la Borghesiana, una festa con tanti ex calciatori e tifosi. Inoltre è stata studiata per l'occasione una maglia speciale a tiratura limitata, soltanto 200 esemplari. La maglia ripropone gli storici colori del club il rosso e il bianco. La maglia rossa ha al centro il logo del cinquantenario e all'interno del numero 50 sono elencati tutti i giocatori che hanno contribuito a fare la storia della società tra cui anche gli ex romanisti Francesco Totti, Luca Toni, Florenzi ma anche Candreva e l'ex Parma Apolloni. Dietro al colletto si legge lo storico motto del club. La prima delle 200 magliette a disposizione, realizzata da Umbro, è andata a Giuseppe Malvicini, fondatore del club, e Presidente onorario della squadra presieduta da Andrea Simonetti. La divisa potrà essere acquistata online su Umbro Italia.

lodigiani-8

lodigiani 50

lodigiani motto

lodigiani speciale

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquant'anni di Lodigiani: ecco la maglia celebrativa per l'anniversario del club

RomaToday è in caricamento