rotate-mobile
Calcio

Lazio la festa continua: biancocelesti qualificati alla Supercoppa Italiana 2023/2024

Col successo contro la Cremonese la Lazio blinda il podio della Serie A e si qualifica alla Supercoppa Italiana 2023/2024 che debutterà con un nuovo format

La festa in casa Lazio non ha fine. I biancocelesti vincendo contro la Cremonese, nella giornata di addio al calcio da parte di Radu, hanno esultato davanti al proprio pubblico non solo per la qualificazione alla prossima Champions League ma anche per la qualificazione alla Supercoppa Italiana. 

La nuova Supercoppa 

Dalla prossima stagione la Supecoppa Italia cambia format. Non più partita secca, ma un mini-torneo (in Arabia Saudita a gennaio 2024) a quattro squadre a cui parteciperanno le finaliste della Coppa Italia, la vincente del campionato e la seconda in classifica. La semifinale di Supercoppa vedrà la Lazio affrontare l’Inter dell’ex Inzaghi vincente della Coppa Italia. 

Lazio in Supercoppa

Il tre a due alla Cremonese ha portato la Lazio al secondo posto momentaneo della classifica, +1 sull’Inter, ma soprattutto ha permesso alla squadra di Sarri di blindare il podio della Serie A restando a +4 dal Milan, quarto in classifica. Avendo l’Inter vinto la Coppa Italia, la Lazio accederà alla Supercoppa anche chiudendo al terzo posto alle spalle dei nerazzurri. 

Lazio e i numeri in Supercoppa

La Lazio nella sua storia ha conquistato ben 5 Supercoppe Italiane (7 le finali giocate) di cui le ultime tre sotto l’era di Lotito. Nell'albo d'oro del trofeo la Lazio è al quarto posto dietro a Juventus (9), Milan (7) e Inter (7) ma davanti alla Roma e al Napoli (entrambe due successi). Il trionfo più recente risale al 2019, sotto la gestione Inzaghi, con i biancocelesti che si imposero per tre a uno (gol di Luis Alberto, Lulic e Cataldi) contro la Juventus

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio la festa continua: biancocelesti qualificati alla Supercoppa Italiana 2023/2024

RomaToday è in caricamento