rotate-mobile
Calcio

Provedel il portiere della Lazio che ha conquistato Sarri e Mancini

Prima chiamata in Nazionale per Ivan Provedel. Il portiere della Lazio dopo aver conquistato la titolarità in biancoceleste ha convinto anche il ct Roberto Mancini

Momento magico per Ivan Provedel. Il portiere della Lazio dopo aver conquistato la titolarità del ruolo in biancoceleste può festeggiare anche la prima convocazione in Nazionale per il doppio impegno azzurro in Nations League. 

Provedel il titolare di Sarri 

Provedel è stato fortemente voluto da Sarri in estate, nonostante la Lazio avesse già acquistato Luis Maximiano. L'ex Spezia era stato indicato come secondo portiere della rosa ma l'errore del rivale contro il Bologna ha dato a Provedel una grande opportunità che il portiere non si è lasciato scappare. Infatti Provedel si è preso grazie ad ottimi interventi, abilità nel giocare coi piedi e dando sicurezza al reparto il ruolo da titolare guidando la Lazio ad un'ottima prima parte di stagione con una difesa sempre più blindata. 

I numeri di Provedel

Arrivato ad agosto dopo una lunga trattativa con lo Spezia, Provedel ha lasciato le briciole al rivale Luis Maximiano. Provedel ha disputato 7 partite su 7 in Serie A, saltando soltanto i primi 6 minuti contro il Bologna, e due su due in Europa League. Sarri infatti non lo toglie più e ha affidato sia in campionato che in coppa la porta al classe 1994. In questa prima parte di stagione Provedel ha subito soltanto 5 gol, mettendo la Lazio al secondo posto come miglior difesa (insieme a Juventus e Napoli) e dietro soltanto all'Atalanta. Inoltre sono tre i suoi clean sheet il primo dei quali contro il Torino e poi gli ultimi due consecutivi contro Verona e Cremonese. Provedel inoltre si è rivelato decisivo anche nei big match con le sue parate basti ricordare quando contro l'Inter con un super intervento ha evitato il gol del 2 a 1 nerazzurro di Dumfries dando vita così alla vittoria biancoceleste firmata Luis Alberto e Pedro. 

Provedel convince Mancini

Le ottime prestazioni in biancoceleste hanno convinto Mancini a convocare Provedel. Per il portiere della Lazio si tratta della prima chiamata in Nazionale dopo anni di gavetta. In azzurro la titolarità è proprietà di Donnarumma e pare impossibile spodestarlo, ecco allora che Provedel lotterà per un posto da secondo o terzo portiere di Mancini. Ad oggi la concorrenza vera per il portiere biancoceleste è con Meret del Napoli, che già da tempo milita in azzurro prima come terzo ora come secondo e Vicario dell'Empoli rivelazione e pure lui in estate seguito dalla Lazio. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provedel il portiere della Lazio che ha conquistato Sarri e Mancini

RomaToday è in caricamento