rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Calcio

Cataldi o Marcos Antonio? Ecco chi è il regista di Sarri

Danilo Cataldi o Marcos Antonio? Due nomi per il posto da regista nella Lazio con Maurizio Sarri che sembra avere le idee chiare su chi affidare le chiavi del centrocampo biancoceleste

La Lazio ha mischiato le carte del centrocampo col mercato estivo per quanto riguarda il ruolo di regista. I biancocelesti hanno infatti salutato Lucas Leiva e acquistato Marcos Antonio, confermando Danilo Cataldi. Un ipotetico dualismo che però i numeri e Sarri hanno spazzato via dopo appena sette giornate di campionato.

Sarri: Cataldi o Marcos Antonio?

Per Maurizio Sarri il regista titolare della Lazio è Cataldi. Il tecnico ha palesemente scelto di puntare sul romano e laziale per diverse ragioni. La prima innanzitutto è l'esperienza. Cataldi in Serie A ha giocato 179 partite e conosce bene i meccanismi della squadra avendo già alle spalle un anno di Sarrismo, che è valso pure la convocazione in Nazionale. Cataldi oltre che alla costruzione, si da molto da fare per fare filtro davanti alla difesa lotta e recupera palloni. Marcos Antonio arriva da un campionato ucraino molto diverso da quello italiano. Tecnicamente molto dotato il brasiliano pecca in fase di copertura e non assicura la giusta fisicità in mezzo al campo. Ecco perchè dopo varie stagioni da gregario ora Cataldi si è preso in mano la sua Lazio. 

I numeri di Cataldi

Le scelte di Sarri in questa prima parte di stagioni sono state nette e non lasciano spazio ad interpretazione. Per il tecnico, il regista della Lazio è Cataldi. Il figlio del vivaio biancoceleste infatti in questa annata si è preso in maniera definitiva le chiavi del centrocampo della sua Lazio. Sarri ha rinunciato al 32 biancoceleste soltanto una volta in nove incontri fra Serie A ed Europa League, e non per scelta ma perchè il centrocampista è stato squalificato dal Giudice Sportivo per blasfemia. Per Cataldi sono 607 i minuti giocati dall'inizio della stagione, con 8 partite su 9 giocate da titolare. 

I numeri di Marcos Antonio

Marcos Antonio sta pagando l'inesperienza e il periodo di adattamento al calcio italiano e a quello di Sarri. Il talento del brasiliano non è in discussione e lo riconosce anche il tecnico, come dichiarato più volte. Però è stato lo stesso Sarri a frenare sull'utilizzo del classe 2000 definendolo scadente a livello fisico. In questo avvio di stagione l'ex Shaktar Donetsk ha collezionato 5 presenze, di cui una sola da titolare, per un totale di 138 minuti. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cataldi o Marcos Antonio? Ecco chi è il regista di Sarri

RomaToday è in caricamento