Le possibili avversarie della Roma agli spareggi di Europa League
La Roma con 10 punti si classifica seconda nel suo girone di Europa League. Ai sedicesimi Mourinho affronterà una squadra retrocessa dalla Champions League
La Roma continuerà la sua stagione europea in Europa League. La vittoria dell'Olimpico contro il Ludogorets ha permesso ai giallorossi di concludere il girone al secondo posto e approdare ai sedicesimi di Europa League dove sfideranno una squadra retrocessa dalla Champions League.
Roma seconda nel girone
La Roma fa il minimo sindacale. Al momento del sorteggio infatti Roma e Real Betis erano le due squadre favorite per il passaggio del turno e il campo lo ha confermato. I giallorossi nonostante un inizio in salita con la sconfitta in Bulgaria e le frenate contro gli spagnoli hanno strappato il pass in rimonta battendo il Ludogorets per tre a uno (doppio Pellegrini e Zaniolo) in un vero e proprio spareggio chiudendo il proprio girone a quota 10 punti, a -6 dagli spagnoli. Da seconda classificata la Roma dovrà affrontare, da testa di serie, una delle squadre retrocesse dalla fase a gironi della Champions League.
Roma quanti pericoli
Più che un sedicesimo di finale di Europa League, si tratterà di un vero e proprio ottavo di Champions League. Lunedì dall'urna di Nyon la Roma scoprirà la sua avversaria nel doppio confronto (andata 16 febbraio 2023 e ritorno 23 febbraio 2023) dello spareggio per approdare agli ottavi di Europa League. Mourinho dovrà vedersela con una delle retrocesse dalla Champions e i pericoli sono moltissimi.
L'avversario da evitare è il Barcellona di Lewandoski. I blaugrana sono gli avversari che tutti vorrebbero non incontrare. A seguire un'altra spagnola il Siviglia, ma anche l'Ajax e lo Sporting non saranno passeggiate. Sulla carta un sorteggio favorevole vedrebbe la Roma opporsi o allo Shakthar Donetsk o al Salisburgo. Il Leverkusen dell'ex Shick nonostante un andamento in campionato sottotono sarebbe meglio da evitare.