rotate-mobile
Sport

Cagliari-Lazio 1-0 | Per l'Europa sfida al cardiopalma contro la Roma

I Biancocelesti falliscono la qualificazione all'Europa League. La Lazio doveva vincere per tentare il miracolo

La Lazio doveva vincere per tentare la qualificazione in Europa League, ma non ha avuto la testa per farlo. Il Cagliari chiude bene il suo campionato a quota 47 punti con una vittoria meritata sulla Lazio. Gli uomini di Pulga hanno attaccato dall'inizio alla fine rendendosi più volte pericolosi, in particolare a fine primo tempo con la traversa colta da Avelar. 

La Lazio invece non ha saputo esprimersi e si ferma a 61 punti. Per l'Europa dovrà vincere in Coppa Italia contro la Roma. Il risultato è la stretta conseguenza di una migliore partita dei sardi; gli uomini di Petkovic sono già con la testa alla finale di Coppa italia dove, a questo punto, con la Roma, oltre al trofeo c'è in palio l'accesso diretto all'Europa League. 

Le redini del gioco le prende in mano il Cagliari, che si rende pericolosa con veloci ripartenze e verticalizzazioni sul perno di Ibarbo. La Lazio manovra per lo più per vie orizzontali, senza riuscire ad alzare i ritmi come dovrebbe. La squadra biancoceleste paga forse le tante partite giocate in questa stagione lunghissima. La Lazio sfiora il gol con un colpo di testa di Kozak al 17' che termina di poco a lato e un tiro insidioso di Candreva al 25', che costringe alla respinta con i pugni Avramov, tra i pali al posto di Agazzi. 

Nel finale del primo tempo la formazione biancoceleste viene percorsa da un brivido, quello provocato dalla traversa colpita da Avelar, inseritosi in area dopo un bello scambio sulla sinistra. La Lazio corre un gran rischio anche in avvio di ripresa, su un tiro di Eriksson dopo una bella azione del solito Ibarbo. Salva Biava. Il Cagliari prende il sopravvento sul terreno di gioco. La Lazio dà l'impressione di aver gettato la spugna. A demotivare i ragazzi di Petkovic, nel corso della gara, anche i risultati in arrivo da Milano, che spengono le speranze laziali di agguantare il quinto posto. 

L'unico a fare qualcosa in più sembra Cana, autore di un tiro dalla lunga distanza che prende una traiettoria insidiosa e costringe Avramov all'intervento per togliere il pallone dall'incrocio dei pali. L'estremo difensore del Cagliari prende una brutta botta in testa, ma stringe i denti e resta in campo. Il gol che decide la partita arriva alla mezz'ora. Cossu pennella una punizione dalla sinistra per lo stacco di testa in area di Dessena, lasciato colpevolmente solo in mezzo all'area, proprio davanti alla porta difesa da Marchetti. 

TABELLINO CAGLIARI-LAZIO 1-0
Cagliari (4-3-3)
Avramov 6, Dessena 6, Rossettini 6, Astori 6, Avelar 6,5; Eriksson 5,5, Conti 6, Nainggolan 5,5,Thiago Ribeiro 6 (24'st Cossu 6), Pinilla 5,5, (28'st Sau 6) Ibarbo 6 (40' st Nenè sv) . All. Pulga-Lopez 6. A disp.:Agazzi, Deiola, Russu, Casarini, Muroni, Ekdal, Cossu, Sau, Nenè.
Lazio (3-4-1-2) Marchetti 6, Biava 6 (31'st Ederson s.v.), Cana 5,5, Dias 6; Konko 6 ( 26' st Gonzales 6) , Onazi 5,5, Ledesma 6, Lulic 6,5; Candreva 6; Klose 5,5, Kozak 5,5 (12' st Floccari). All. Petkovic 6. A disp. : Bizzarri, Strakosha, Ciani, Stankevicius, Gonzalez, Mauri, Ederson, Crecco, Floccari
Arbitro: Giannoccaro
Marcatori: 30' st Dessena 
Ammoniti: Cana (L), Dessena (C)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cagliari-Lazio 1-0 | Per l'Europa sfida al cardiopalma contro la Roma

RomaToday è in caricamento