rotate-mobile
Sport

Pallavolo, la M. Roma cade ancora: ko per 3 a 0

A Cuneo gli uomini di Giani vengono sconfitti dalla Bre Banca Lanutti Cuneo che si conferma una delle compagini più forti dell' A1

La M. Roma Volley sconfitta anche a Cuneo. Come era prevedibile la compagine di Andrea Giani ha perso anche il terzo match della stagione. Al Pala Bre Banca, infatti, a imporsi per 3-0 (25-20, 25-19, 25-22) sono stati gli ex campioni d’Italia della Bre Banca Lanutti Cuneo, i quali non hanno mai dato ai romani la possibilità di entrare in partita. Come detto il risultato appariva scontato fin dall’inizio, tanto che lo stesso Zaytsev alla vigilia della partita aveva dichiarato che dal match si aspettava un miglioramento della squadra, piuttosto che la raccolta effettiva di punti. Ora, però, la situazione si fa critica, visto che i punti in classifica sono 0 e la M. Roma è sola all’ultimo posto. Unica attenuante, rispetto alla situazione della compagine capitolina, è rappresentata del calendario che l’ha subito messa di fronte tre delle squadre più forti di A1 (Modena, Macerata e, appunto, Cuneo). Domenica prossima, ad attendere i neroverdi sarà la coriacea Tonno Callipo Vibo Valentia, che in quest’ultima giornata ha battuto 3-2 la Sisley fuori casa. Solo allora, conosceremo l’effettivaforza della squadra romana, potendo cominciare a capire quali possano essere le sue legittime ambizioni.

1° set – Il parziale è stato segnato dagli errori in battuta della M. Roma, che comunque ha tenuto il ritmo dei cuneesi, giungendo fino al 14 pari. Un muro di Vissotto su Zaytsev ha accompagnato le due squadre al secondo time out tecnico sul 16-14. L’opposto piemontese ha, poi, murato anche Maruotti per il 20-16 e, dopo una il punto di NGapeth, che è valso il 21-17, ha piazzato la palla tra le mani del muro romano portando la Bre Banca sul 22-17. A quel punto Giani ha provato a cambiare la diagonale, avvicendando Boninfate e Sabbi con Paolucci e Bencz. La storia però non è cambiata e Cuneo, con una schiacciata del solito NGapeth, ha chiuso il set per 25-20.

2° set – Il secondo parziale si è aperto con una bella M. Roma, che si è portata prima sul 5-3 e, poi, sul 8-6 al primo tecnico. Un tentativo di lungo linea di Vissotto finito fuori riportava i neroverdi a +3 (9-6), tanto che Gulinelli chiedeva un altro time out. L’opaca ricezione degli uomini di Giani rimetteva tutto in discussione tanto che si giungeva sul 10 pari. Roma però resisteva tanto d’arrivare al 2° tecnico in vantaggio sul 16-15. Una schiacciata di NGapeth, un muro e un ace di Wijsmans hanno portato i cunesi a +2. Sul 19-17 Gulinelli ha inserito Baranowicz in battuta e Caceres ad alzare il muro, al posto di Grbic e Fortunato, mentre Giani ha, ancora una volta, cambiato la diagonale Boninfante-Sabbi con Paolucci-Bencz. Due muri di Mastrangelo hanno, però, segnato il 21-17 per i Blu che si sono poi aggiudicati il set per 25-19, grazie a un errore di Lebl.

3° set – Ancora una volta la M. Roma parte all’arrembaggio tanto da portarsi sul 10-5. Cuneo a quel punto si è rifatta sotto e con un muro di Mastrangelo e un punto di Grbic si è portata a -1 sul 12-11 per i neroverdi. Poi, ancora grande equilibrio, fino al break del solito NGapeth e all’errore di Zaystev che hanno portato il punteggio sul 19-18 per Cuneo, per la prima volta in vantaggio durante il parziale. Dopo, un muro di Mastrangelo e un punto del solito francese hanno portato il risultato sul 21-19, mentre Giuseppe Patriarca ha firmato la palla che è valsa il match ball per l Bre Banca (24-21). Ha chiudere ci ha pensato il solito NGapeth, che ha così coronato una prestazione superba.

Hubert Henno (Bre Banca Lannutti): “Fatichiamo sempre un po’ nelle fasi iniziali del set, ma poi siamo stati bravi a riprendere subito il ritmo e andare a chiudere, anche nel terzo set, evitando di allungare la partita. L’importante è la vittoria e finora siamo riusciti a portare a casa sempre i tre punti. Tutti stiamo dando il nostro apporto che risulta molto importante: questa sera ha fatto bene Patriarca quando è entrato a sostituire Wijsmans e naturalmente decisivo è stato Ngapeth”.

Andrea Giani (M.Roma Volley): “Stasera abbiamo perso tre a zero e fatto cose discrete, il lavoro che abbiamo impostato in allenamento dovrebbe dare i suoi frutti, per questo non possiamo far altro che continuare a lavorare. Iniziamo subito a preparare la prossima giornata, ora c’è lo scontro con Vibo, contro cui sarà importante trovare quelle certezze che finora sono mancate. Dobbiamo essere pronti ad una vera e propria battaglia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, la M. Roma cade ancora: ko per 3 a 0

RomaToday è in caricamento