rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Borussia Monchengladbach-Lazio 3-3 | Che orgoglio: Kozak al 94'

Stranzl segna su calcio di rigore. Ad inizio ripresa segna Floccari e poco dopo Kozak compleata la rimonta. Pareggia Marx e Arango fa 3 a 2. Pareggia Kozak. Marchetti para un rigore

La Lazio pareggia 3 a 3 a casa del Borussia Monchengladbach nell'andata dei 16esimi di finale di Europa League. Il primo tempo è di marca tedesca con Martin Stranzl che realizza un calcio di rigore. Ad inizio ripresa è Sergio Floccari ha segnare l'importantissimo gol del pari. Non è finita. La Lazio poco dopo segna anche con Libor Kozak.

Le emozioni non finiscono: Federico Marchetti para un rigore a Stranzl. Una manciata di minuti dopo i tedeschi ottengono il terzo rigore che Thorben Marx insacca. Nel finale Juan Arango sigla il 3 a 2 che fa gioire i tedeschi. Ma solo per qualche minuto. Al 94' è Kozak a firmare l'importantissimo pari.

IL MATCH - Il Borussia parte subito alla grande. Al 7' cross di Herrmann, Konko sbaglia lo stop in area, poi l'azione prosegue e Arango dal limite fa correre un brivido a Marchetti. Al 12' Ter Stegen si attarda nel rinvio, poi spara su Ledesma, che tocca ma non riesce ad indirizzare verso la porta. Al 16' Herrmann si incunea in area, Dias lo atterra. Il rigore è netto.

Stranzl non sbaglia. 1 a 0 Borussia Monchengladbach. Immediata reazione della Lazio, Gonzalez tira su una corta respinta della difesa, ma non inquadra la porta. Il Borussia molto attento, non concede occasioni agli uomini di Petkovic. Al 34' De Jong sovrasta Konko e di testa sbaglia non di molto.

Al 38' prima grande occasione per la Lazio: cross di Lulic, Floccari in anticipo di testa, Ter Stegen si allunga e devia in corner. Errore di Ledesma, il Borussia riparte con la velocità di Herrmann e Gonzalez è costretto alla chiusura di forza. Giallo per lui. La punizione la calcia Arango che colpisce un clamoroso palo. Al 42' replica della Lazio ancora con Hernanes, rete sfiorata con un tiro da fuori area deviato. Sul finale Radu da due passi sbaglia di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato dall'out di sinistro.
 
Petkovic prova il tutto per tutto, dentro anche Kozak al posto di uno spento Ledesma. I biancocelesti in avanti alla ricerca del pareggio. Le ripartenze veloci dei tedeschi possono fare molto male. Al 12' punizione di Arango, inserimento di testa di Dominguez, che non inquadra la porta per poco. Passano 100 secondi e la Lazio ribalta tutto.

E' Floccari, al 13', a trovare l'esterno destro al volo sul perfetto cross di Candreva. Per l'attaccante calabrese è la sesta rete in questo inizio di 2013. Passano 7 minuti e la Lazio mette la freccia ed opera il sorpasso! Questa volta è Kozak ad inserirsi sul cross di Lulic e, con un esterno destro, supera per la seconda volta Ter Stegen. Borussia in difficoltà, Candreva ci prova dal limite, molta potenza ma non tanta precisione. Al 23' ancora Dias protagonista in negativo, strattona Stranzl in area ed è di nuovo calcio di rigore.

Marchetti però è super e pare il rigore di Stranzl. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, ancora Stranzl protagonista, questa volta coglie il palo da ottima posizione, Marchetti era battuto. Petkovic corre ai ripari dopo l'espulsione di Dias, Frave inserisce forze fresche a centrocampo. Al 31' conclusione di Floccari da posizione defilata, ma non inquadra la porta.

Al 32' Cana tiene per la maglia De Jong, è il terzo rigore per il Borussia! Proteste inutili dei biancocelesti. Marx non sbaglia, spiazza Marchetti e porta il risultato sul 2-2. La Lazio non ne ha più. Marchetti deve allungarsi per deviare una conclusione di Dominguez dalla distanza. Arango beffa Marchetti con un sinistro su punizione da quasi 30 metri. E' 3-2 per i tedeschi.

Non è finita. Al quarto minuto di rucupero però la Lazio segna ancora con Kozak. E' il gol del 3 a 3. Un pari più che meritato per la squadra di Petkovic. Ottimo risultato in vista del ritorno.

TABELLINO M'GLADBACH-LAZIO 3-3
M'Gladbach (4-4-2)
: Ter Stegen; Stranzl, Brouwers, Dominguez, Wendt; Cigerci, Jantschke (30' st Hanke), Nordtveit (28' st Marx), Cigerci (30' st  Xhaka), Arango; Herrmman, De Jong. A disp.: Heimeroth, Daems, Youness, Rupp. All.: Favre
Lazio (4-5-1): Marchetti; Konko, Biava, Dias, Radu; Candreva (26' st Cana), Gonzalez, Ledesma (1' st Kozak), Hernanes, Lulic (41' st Ciani); Floccari. A disp.: Bizzarri, Pereirinha, Onazi, Ederson. All.: Petkovic
Arbitro: Karasev (RUS)
Marcatori: 17'  rig. Stranzl, 39' st rig. Marx, 43' st Arango (M), 12' st Floccari, 19' st e 49' st Kozak (L)
Ammoniti: Gonzalez, Cana (L)
Espulsi: 23' st Dias, per doppia ammonizione
Note: 25' st Marchetti para un rigore a Stranzl

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borussia Monchengladbach-Lazio 3-3 | Che orgoglio: Kozak al 94'

RomaToday è in caricamento