rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Bologna-Lazio 0-0 | Anti calcio al Dall'Ara: pareggio striminzito

Il primo tempo è tutt'altro che divertente. Il secondo tempo resta piena di errori e sbadigli

Finisce 0 a 0 e con tanti sbadigli il match tra Bologna e Lazio, nella 19^ giornata di Serie A. Il primo tempo del Dall'Ara è noioso e pieno zeppo di errori. Il secondo tempo resta tutt'altro che divertente. Ci provano Panagiotis Koné e Miroslav Klose ma le loro mire sono sballate. 

LE SCELTE - In casa Bologna confermato l'inserimento di Rolando Bianchi dal 1' come unica punta con Diamanti alle sue spalle. In difesa dopo otto mesi torna Cherubin, mentre in mezzo al campo Christodoulopoulos ha vinto il ballottaggio con Krhin. Con Radu out per squalifica, Reja ha arretrato sulla linea dei difensori Lulic con Felipe Anderson a completare il tridente offensivo composto anche da Candreva e Klose.

PRIMO TEMPO - Diamanti è il protagonista della prima conclusione della gara: in tuffo Berisha intercetta la sfera. Al 4' sponda di Bianchi per Diamanti: tiro smorzato facile per Berisha. Lazio troppo pasticciona in avvio, complice anche il buon ritmo imposto dal Bologna. La squadra di Reja è ancora in una fase di studio. 

Si è visto davvero poco nei primi 30 minuti. Il Bologna difende con una linea difensiva a cinque quando è la Lazio a manovrare il gioco. La prima grande occasione arriva al 28': Diamanti ispira l'azione e pesca Garics. Cross per Bianchi che di tacco ci prova ma Berisha è attento. Al 31' ci prova ancora Diamanti: colpisce però male il pallone il numero 10 rossoblu sugli sviluppi della punizione: conclusione da buona posizione, la sfera sfiora l'esterno della rete. La Lazio timidamente ci prova ma la squadra di Reja non tira mai in porta. Al 33' Bianchi vede Berisha fuori dai pali e tenta la conclusione dalla distanza: buona l'idea, molto meno la conclusione. 

SECONDO TEMPO - La ripresa si apre con un cambio. Keita per Felipe Anderson. E' la Lazio a orchestrare il gioco in questi primi minuti della ripresa. Bologna sempre molto coperto col suo 3-5-1-1 che in fase difensiva diventa un 5-4-1. Al 50' Christodoulopoulos tenta il tiro dalla distanza: conclusione potente, ma non precisa. Al 61' intervento durissimo di Pazienza su Ledesma: cartellino giallo per lui. La partita resta orrenda. Al 64' ci prova Diamanti. Il capitano del Bologna chiude troppo con l'interno, ma è apprezzabile la sua giocata con cui ha fatto fuori Hernanes. Conclusione imprecisa.

Al 68' ammonito Ledesma: l'argentino, diffidato, salterà l'Udinese. Al 71' erroraccio di Klose. Al 26esimo del secondo tempo l'occasione più importante della gara. Keita si accentra e scarica su Candreva che mette al centro il pallone coi giri giusti: il centravanti tedesco arriva sul pallone, ma il suo tap-in finisce incredibilmente sopra la traversa. I tecnici cambiano: fuori Candreva, dentro Ederson da una parte e fuori Cherubin per Cech dall'altra. Al 76' buona parata di Berisha sulla conclusione di Christodoulopoulos.

Ha preso coraggio il Bologna in questa fase. Dopo il clamoroso errore di Klose la squadra rossoblu prova a fare la partita alla ricerca del vantaggio. Al minuto 80 cambia ancora Ballardini: Krhin in campo. Gli lascia il posto Morleo. Al minuto 83' altra chance per i felsinei, stavolta con Koné. Assist splendido di Diamanti per il centrocampista greco che si inserisce coi tempi giusti e calcia di prima intenzione: pallone fuori di un soffio. Finisce così una delle più brutte partite della stagione. 

>>>> LE PAGELLE <<<<

TABELLINO
Bologna (4-3-1-2):
Curci 6; Garics 6,5, Natali 6,5, Cherubin 6,5 (73' Cech 6), Antonsson 6, Morleo 6 (79' Khrin 6); Koné 5, Pazienza 6; Diamanti 6; Bianchi 5,5, Christodoulopoulos 5,5. A disp.: Stojanovic, Agliardi, Perez, Ferrari, Crespo, Laxalt, Cristaldo, Moscardelli, Acquafresca All.: Ballardini 
Lazio (4-2-3-1): Berisha 6,5; Cavanda 6, Dias 6, Biava 6,5, Lulic 6; Gonzalez 5,5 (88' Onazi sv), Ledesma 6, Candreva 5 (73' Ederson 6), Hernanes 5,5, Felipe Anderson 5 (46' Keita 6), Klose 5. A disp.: Stratoskha, Guerrieri, Novaretti, Pereirinha, Vinicius, Ciani, Biglia, Perea, Floccari All.: Reja
Ammoniti: Koné (B), Ledesma (L), Pazienza (B), Bianchi (B)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Lazio 0-0 | Anti calcio al Dall'Ara: pareggio striminzito

RomaToday è in caricamento