rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Basket

Serie A2, fuga nel finale della Stella Azzurra Roma che supera Mantova

I nerostellati si portano avanti nella rincorsa per la salvezza: cronaca e tabellino

Prima gara casalinga del Girone Salvezza per la Stella Azzurra Roma, che a Guidonia Montecelio ospita la Pallacanestro Mantovana; in un match tirato, con il colpo di coda negli ultimi minuti i capitolini si portano a casa il successo per 87-70.

Inizio vivace fra le due squadre, che si scambiano canestri con facilità tenendo il ritmo alto nel match; la prima a scavare un piccolo solco è la Stella Azzurra Roma, che con la tripla di Wilson e i sei punti consecutivi dell’ex Ferrara si portano sul +6 (13-5) dopo tre minuti e mezzo di gioco. Mantova replica e il match si accende, con i liberi e la tripla di Nikolic che fissano il punteggio sul 20-10 a metà quarto. I romani restano reattivi, continuando a trovare il canestro con alte percentuali: 7/9 da 2 e 2/5 da 3 che consentono ai capitolini di chiudere avanti la prima frazione per 28-19.

Gli ospiti partono meglio nella seconda frazione, piazzando un break di 0-7 che riporta attaccate le due squadre, sul 28-26 dopo due minuti; è Wilson a interrompere la secca offensiva capitolina appoggiando al tabellone i due punti del 30-26. Wilson e Veronesi colpiscono da lontano, Innocenti aggiunge una tripla che rinvigorisce i romani: con i contatti che aumentano, lo scarto fra le due compagini diventa di due possessi pieni, in un elastico che rivede Mantova a -2 a due minuti e mezzo dall’intervallo (39-37), con sorpasso arrivato con la tripla di Janelidze a 1:45 dal riposo. Dopo il timeout di coach Bechi, Campani piazza il gioco da tre punti (con libero non convertito) del controsorpasso; con Ross, Janelidze e Giachetti a segno le due squadre vanno negli spogliatoi in parità a quota 43.

Jacopo Giachetti inaugura le marcature al rientro in campo, con Cortese e Sherrill a riportare Mantova avanti sul 47-48 dopo tre minuti e mezzo. Gli ospiti tengono botta e si prendono l’inerzia, andando avanti con la tripla di Ross del 53-56 a quattro minuti dalla chiusura della terza frazione; dopo la sospensione di coach Bechi però la Stella Azzurra Roma risponde con un 4-0 che riporta in vantaggio i romani, 57-56 un minuto dopo. Di nuovo Ross lancia Mantova, ma i capitolini restano a galla: proprio nell’ultima azione del terzo quarto tornano avanti per 63-62 con la penetrazione di Wilson (a quota 18 come Ross, nella sfida nella sfida fra i due statunitensi).

La lotta fra le due compagini resta accesa anche in apertura di ultimo quarto, con la Pallacanestro Mantovana di nuovo a tentare la fuga e la Stella Azzurra Roma a rimanere attaccata; con Giachetti i romani trovano il pareggio a quota 68 dopo tre minuti e mezzo. Givens appoggia a canestro per il vantaggio nerostellato, Wilson aggiunge la tripla del +5: 73-68 a metà quarto. Dopo la sospensione ospite è ancora la squadra di casa ad andare a segno, nuovamente con Givens; Ross spezza il break capitolino, sul 75-70 a tre minuti dalla chiusura della gara. Givens trova ancora il canestro, e dopo l’errore di Iannuzzi fermato da Wilson, Giachetti guadagna un antisportivo: coi due liberi i romani raggiungono il +9 a due minuti e mezzo dalla fine del match, che diventa +11 con l’inchiodata di Wilson del 81-70. La Stella Azzurra Roma diventa irraggiungibile: il vantaggio si allarga fino al +17 finale, sul 87-70.

Il tabellino di Stella Azzurra Roma – Pallacanestro Mantovana 87-70

Stella Azzurra Roma: Innocenti 3, Wilson 26, Fresno, Nikolic 11, Giachetti 19, Ferrara 8, Pugliatti, Visintin, Rullo, Campani 10, Salvioni n.e., Givens 10 All. Bechi Ass. All. Micheletto

Pallacanestro Mantovana: Lo n.e., Criconia 5, Iannuzzi 8, Veronesi 13, Janelidze 7, Cortese 3, Vukrobat n.e., Ross 20, Calzavara 2, Sherrill 12 All. Zanco Ass. All. Niccolai
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A2, fuga nel finale della Stella Azzurra Roma che supera Mantova

RomaToday è in caricamento