rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Basket

Serie A2, Stella Azzurra sconfitta da Ravenna all’ultima azione del supplementare

A due secondi e mezzo dalla fine, Musso inventa una tripla con fallo subito che decide il match

Quarta della seconda fase di campionato per la Stella Azzurra Roma, che ospita una OraSi Basket Ravenna alla disperata ricerca di punti salvezza; a spuntarla all’ultima azione del tempo supplementare sono gli ospiti, per 92-95.

Inizio equilibrato fra le due compagini in un match contratto, con il primo vantaggio nerostellato a metà quarto, con Innocenti da sotto a finalizzare il contropiede (8-6). Lo stesso Innocenti aggiunge la tripla del +5. A Chiumenti risponde Musso per tenere Ravenna vicina, in un match che non vede nessuna delle due compagini scappare in una prima frazione che si chiude sul 17-15 per i nerostellati con la coppia di ex in evidenza (10 punti dalla coppia composta da Chiumenti e Givens).

A inizio secondo quarto gli ospiti piazzano il break di 1-11, con il numero di contatti che progressivamente si alza e il jumper di Bartoli che fissa il punteggio sul 18-27 dopo tre minuti. E’ Roberto Rullo a fermare l’emorragia, con la tripla del 21-31 a metà frazione; Wilson e Petrovic si scambiano triple con i ravennati che, aggiungendo il viaggio di Bartoli in lunetta, toccano il +14 (24-38) a due minuti e mezzo dall’intervallo. Con Ferrara da sotto e Rullo da fuori la Stella Azzurra Roma batte un colpo, scendendo sotto la doppia cifra di svantaggio (29-38) meno di un minuto dopo; i due team continuano però a battersi alla pari e il cuscinetto fra loro resta invariato, con il 31-42 ospite a metà gara.

La tripla di Wilson a inizio terzo quarto prova a dare la carica ai capitolini, che continuano a subire l’energia di Ravenna dall’altra parte; Wilson continua a salire di tono e da fuori tiene comunque vicini i romani (sotto 41-49 dopo quattro minuti dalla ripresa del gioco). Un minuto dopo, antisportivo fischiato ai danni di Ravenna: da Giachetti arriva il 2/2 dalla lunetta, ma Musso dall’angolo scaccia ancora via il tentativo di recupero romano. Givens permette alla Stella Azzurra Roma di restare vicina: è lui a caricarsi sulle spalle l’attacco capitolino, che trova poi un gran jumper di Wilson prima della replica di Anthony e Bartoli, per la chiusura del quarto sul 52-67 ospite.

Con quattro punti consecutivi ancora Givens spinge i capitolini all’assalto; si aggiunge Rullo e lo svantaggio della Stella Azzurra Roma scende sotto la doppia cifra (58-67) dopo due minuti. L’inchiodata di Wilson un minuto dopo riaccende anche il pubblico, con il gioco da tre punti di Innocenti che a metà quarto riduce le distanze a soli 6 punti (63-69). Con il floater dell’altro ex Giachetti, negli ultimi quattro minuti e mezzo il divario si assottiglia a 4 lunghezze: partita riaperta. Dopo il timeout ospite, Musso piazza la tripla centrale ma risponde subito Givens; Innocenti aggiunge un gioco da 3 punti per il 70-72 un minuto dopo. Ancora un gioco da tre punti per i nerostellati, stavolta da Nikolic; a Bonacini replica Innocenti e la Stella Azzurra Roma a due minuti dalla fine è avanti, 75-74. Tripla di Musso di tabella, tripla impossibile di Rullo: 78-77 in un match diventato accesissimo a un miunto e mezzo dal termine. Il rientrante Vrankic piazza il gioco da 3 punti per gli ospiti, ma Rullo è ancora scatenato: tripla per lui e, dopo il canestro di Bonacini, è ancora Giachetti a segnare la tripla del +2 a 12 secondi dal termine. Bonacini nuovamente colpisce da sotto: punteggio sul 84-84, è overtime.

Lo inaugura Vrankic segnando da sotto, prima dei due viaggi in lunetta di Jacopo Giachetti per la nuova parità a quota 86, a tre minuti e mezzo dal termine del primo supplementare. Jumper di Anthony e floater ancora di Giachetti, prima della nuova tripla di Anthony: 88-91 un minuto dopo. Sempre Anthony, dopo l’errore di Nikolic, in lunetta: ai liberi fa 1/2 e il divario fra le due squadre diventa di 4 punti. Con Givens da sotto ritornano a essere 2, per il successivo pareggio sempre di Giachetti dalla lunetta: sul 92-92, a due secondi e mezzo dalla fine, Musso inventa una tripla con fallo subito che chiude il match sul 92-95

Il tabellino di Stella Azzurra Roma-OraSi Basket Ravenna 92-95 dts

Stella Azzurra Roma: Innocenti 16, Wilson 13, Fresno n.e., Nikolic 5, Giachetti 17, Chiumenti 4, Pugliatti, Visintin, Rullo 14, Ferrara 4, Salvioni n.e., Givens 19 All. Bechi Ass. All. Micheletto

OraSi Basket Ravenna: Anthony 14, Giordano 11, Musso 19, Bartoli 8, Oxilia 4, Vrankic 22, Onojaife n.e., Petrovic 7, Allegri n.e., Bonacini F. 10 All. Lotesoriere Ass. All. Villani, Piastra

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A2, Stella Azzurra sconfitta da Ravenna all’ultima azione del supplementare

RomaToday è in caricamento