rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Basket

Serie A2 fase a orologio, Stella Azzurra Roma corsara a Mantova

I nerostellati passano sul parquet della Staff per una vittoria importantissima in chiave salvezza: cronaca e tabellino

Penultima trasferta del Girone Salvezza per la Stella Azzurra Roma, intenzionata a proseguire la sua corsa verso i primi due posti del raggruppamento per ottenere la permanenza in Serie A2 senza passare per i playout, con l'impegno a Mantova; il tiratissimo match vede il successo dei capitolini per 84-85.

La partita - Inizio aggressivo della Stella Azzurra Roma in difesa e in attacco, dove piazza un parziale iniziale di 0-5 con la tripla di Nikolic e il jumper di Wilson. L'ex Ferrara aggiunge due liberi e una schiacciata dopo tre minuti e mezzo di gioco, con timeout obbligatorio per Mantova sullo 0-9. Al libero di Iannuzzi risponde Nikolic con il long-two per il vantaggio nerostellato in doppia cifra a metà quarto (1-11). Ross e Iannuzzi, nonostante la scarsa vena ai liberi, riportano a -2 i padroni di casa a due minuti dalla fine di una prima frazione che si chiude in sostanziale parità, sul 19-20, con la Stella Azzurra Roma a tornare avanti con la tripla sulla sirena di Jacopo Giachetti dopo i punti di Veronesi.

Inizio di secondo quarto scoppiettante, con Veronesi a schiacciare, Ross a realizzare da sotto e Rullo da fuori. Aumenta il carico di falli per i lunghi della Stella Azzurra Roma, con il terzo dopo un minuto dal ritorno in campo per Alberto Chiumenti, con Mantova a toccare il +4 dopo due minuti e mezzo (27-23). Veronesi continua a trovare il canestro e i padroni di casa arrivano a +7; Wilson e Nikolic colpendo da fuori con tre triple (due per l'americano e una per il serbo) confezionano il pareggio a quota 32 a metà quarto. Dopo il timeout di coach Zanco i capitolini piazzano un altro break, grazie a difesa forte e punti di Innocenti e Wilson; 36 pari ispirato da Cortese e Iannuzzi ma nuova tripla di Innocenti, per il 36-39 ospite a due minuti dall'intervallo, che con la zampada di Giachetti diventa 39-43 a metà gara.

Una tripla, un libero e un appoggio di Innocenti inaugurano il terzo quarto per i nerostellati che raggiungono il +10 sul 39-49; Mantova però non si perde d'animo e piazza il controparziale di 11-2 per ritornare pienamente in gioco, grazie ai soliti Veronesi e Rossi, sul 50-51 dopo quattro minuti dal rientro in campo. Gli ospiti tengono in mano l'inerzia ma i padroni di casa replicano colpo su colpo: i veterani Iannuzzi e Giachetti guidano le proprie compagini in un match che si spezzetta molto e resta con le due squadre attaccate. A due minuti dalla fine della terza frazione, tripla di Wilson del +4, giro in lunetta di Salvioni per il +5, appoggio da sotto di Samme Givens : break della Stella Azzurra Roma per il 59-66 a 50 secondi dalla chiusura del terzo quarto, che termina per 61-68.

Nel primo minuto e mezzo dell'ultima frazione Mantova ritorna pari: 68-68 e partita nuovamente riaccesasi. In uscita dal timeout di coach Bechi, Givens realizza il semigancio portando nuovamente avanti i romani; Jacopo Giachetti piazza una tripla in transizione pesantissima, per il 69-73 a sette minuti dalla fine con cui i capitolini provano a girare l'inerzia del match. I due veterani della Stella Azzurra Roma sporcano inoltre il possesso di Mantova, con Wilson a finire in lunetta per il 71-75 ospite (con Veronesi ad arrivare al quinto fallo, come Ferrara e Chiumenti in precedenza); Cortese mette la tripla del -1, 74-75, a metà quarto, seguito dal jumper del sorpasso di Sherrill. Wilson scollina quota 20 dalla lunetta per il controsorpasso; Iannuzzi impatta a quota 77. A due minuti dalla fine, sul 79 pari, gioco da tre punti fondamentale di Givens che inoltre porta all'uscita per 5 falli di Iannuzzi. Cortese impatta a quota 84 con la tripla, prima del fallo fischiato a due secondi e 9 decimi dalla chiusura della gara a favore di Wilson: l'americano da 1/2, quanto basta per dare l'importantissima vittoria ai capitolini per 84-85.


Il tabellino di Pallacanestro Mantovana - Stella Azzurra Roma 84-85

Pallacanestro Mantovana: Lo n.e., Criconia, Iannuzzi 18, Veronesi 14, Janelidze 1, Cortese 10, Vukrobat n.e., Ross 19, Calzavara 9, Sherrill 13 All. Zanco Ass. All. Niccolai

Stella Azzurra Roma: Innocenti 11, Wilson 22, Nikolic 12, Giachetti 20, Ferrara 4, Pugliatti, Visintin n.e., Rullo 5, Chiumenti, Salvioni 1, Givens 10 All. Bechi Ass. All. Micheletto

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A2 fase a orologio, Stella Azzurra Roma corsara a Mantova

RomaToday è in caricamento