rotate-mobile
Basket

Passo falso dell'Eurobasket: vince Chiusi

Un'Atlante incerottata combatte e porta la gara fino all'overtime. Ai supplementari però vince l'Umana: finisce 86-93

Penultima gara della prima fase di campionato per l'Atlante Eurobasket Roma, che ospita una delle rivelazioni del Girone Rosso come l'Umana Chiusi; contro i toscani (privi di Biancotto), il match è difficile per i capitolini ancora alle prese con varie defezioni (Fanti e Ulaneo, oltre ai soliti Cicchetti e Santini), ma la squadra romana dà battaglia cedendo solo dopo un tempo supplementare.

Eurobasket-Chieti, la gara

Nelle prime battute di gara le due squadre mettono in mostra le proprie peculiarità, con gli ospiti a volersi avvicinare a canestro e i padroni di casa a voler giocare maggiormente in transizione, con il punteggio che resta equilibrato (5-6 dopo tre minuti di gioco). Con le due compagini in pareggio, è la combinazione Schina-Hill con uno spettacolare alley-oop a dare spinta ai padroni di casa, che poi si ritrovano avanti con l'appoggio di Pepe per 12-10 a tre minuti dalla fine del primo quarto. Dall'altra parte è Wilson a fare la voce grossa, con 11 punti personali sui 17 totali dell'Umana Chiusi nella prima frazione, che si chiude con la solita tripla fuori equilibrio di Simone Pepe sul 20-17 per l'Atlante Eurobasket Roma.

I toscani approfittando della rotazione ridotta dei capitolini ripartono con energia, con un 0-8 nei primi due minuti del secondo quarto che li porta avanti per 20-25; i laziali però spinti dalla grinta di Schina non permettono la fuga, tornano attaccati due minuti dopo (24-25). Pepe e Wilson proseguono nella loro partita nella partita fra i migliori marcatori delle due compagini, con il ritmo ad abbassarsi e la gara a rimanere equilibrata (28 pari a tre minuti e mezzo dall'intervallo). Alla tripla di Pollone risponde Carroll da sotto, nuovamente togliendo l'inerzia all'Umana Chiusi; anzi, i due liberi di Matteo Schina portano avanti l'Atlante Eurobasket Roma per 33-32 a 100 secondi dall'intervallo. Alla tripla di Medford replica un Hill molto presente sotto le plance, prima dell'appoggio a fil di sirena di Fratto da sotto per il 35-37 a favore degli ospiti con cui le due squadre vanno al riposo.

E' una tripla di Matteo Schina ad aprire il terzo quarto, con un gioco da 3 punti di Hill a dare maggiore spinta ai capitolini, avanti per 41-39 a due minuti e mezzo dal ritorno sul parquet. L'agonismo in campo continua ad alzarsi e i capitolini piazzano il break: 5 punti in fila di Jeffrey Carroll Jr., altri 3 di Simone Pepe e i ragazzi di coach Pilot provano la fuga sul +8 a sei minuti dalla fine della terza frazione (49-41). Con un floater di Hill arriva il primo vantaggio in doppia cifra della gara, a favore dei romani, interrotti nella loro fiammata offensiva dall'appoggio da sotto di Wilson del 51-43 a tre minuti dalla sirena conclusiva del quarto. Il jumper di Medford e la schiacciata di Possamai provano a dare carica ai toscani, che aggiungendo la tripla di Wilson tornano a -2 (55-53) a 30 secondi dalla chiusura del quarto. Segue però quella di Jeffrey Carroll Jr: 58-53 è il punteggio sul tabellone quando manca solo l'ultima frazione.

Criconia dopo un minuto e mezzo dell'ultimo quarto segna la tripla che rimette un possesso fra le due squadre (59-56), col match più in bilico che mai; un'altra magia di Pepe da tre punti, seguita da una seconda tripla di Jeffrey Carroll Jr., riporta l'inerzia dalla parte dell'Atlante Eurobasket Roma spingendola nuovamente sul +9 (67-68) a sette minuti dalla chiusura della gara. I due liberi di Musso e la tripla di Medford, dopo il pallone recuperato dal pressing dell'Umana Chiusi, riportano in un amen i toscani sul -4; ma i viaggi in lunetta di Hill e Pepe permettono ai romani di tornare sul +7 (70-63) a cinque minuti e mezzo dalla sirena finale. Cinque punti consecutivi di Medford ricuciono lo strappo prima che 90 secondi dopo Viglianisi in lunetta interrompa il parziale toscano: il tabellone a poco meno di di quattro minuti dal termine recita 72-68 per l'Atlante Eurobasket Roma. Ancora Medford piazza un gioco da 3 punti, con la tripla di Musso a completare il sorpasso toscano sul 72-74 a due minuti dalla chiusura del match. Dal layup di Pepe arriva il pareggio un minuto dopo, ma ancora Musso colpisce dalla distanza: 74-77 a 47 secondi dal termine. La partita sembra chiusa, ma con il fallo sistematico l'Atlante Eurobasket Roma mantiene vive le sue possibilità di pareggiare, che arrivano con la tripla di Lorenzo Baldasso: è supplementare.

La tripla di Musso e il sottomano di Pollone danno subito 5 punti di vantaggio all'Umana Chiusi, con il parziale toscano interrotto dal gioco da 3 punti di Kyndahl Hill (82-84) dopo due minuti di overtime. Ancora Pollone colpisce dalla distanza e il vantaggio ospite diventa di 5 punti 60 secondi dopo (82-87). Le due squadre con le energie agli sgoccioli non trovano quasi più il canestro, se non con due liberi di Medford a 20 secondi dal termine del tempo supplementare. Un appoggio di Hill, altri due viaggi di Medford e Musso in lunetta e un layup di Schina non cambiano la sostanza: un'Atlante Eurobasket Roma stoica non ha le energie sufficienti per ribaltare il risultato, sconfitta per 86-93 (Atlante Eurobasket Roma).

Eurobasket-Chiusi, il tabellino

Atlante Eurobasket Roma - Umana Chiusi 86-93 d.t.s.

Atlante Eurobasket Roma: Signorino, Pavone n.e., Hill 24, Fanti n.e., Viglianisi 5, Ulaneo n.e., Baldasso 8, Schina 7, Carroll 18, Pepe 24
All. Pilot Ass. All. Crosariol

Umana Chiusi: Ciancaleoni n.e., Criconia 8, Fratto 7, Musso 20, Medford 24, Vecchi n.e., Pollone 10, Wilson 20, Possamai 4, Ancellotti
All. Bassi Ass. All. Fabrizi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passo falso dell'Eurobasket: vince Chiusi

RomaToday è in caricamento