rotate-mobile
Basket

Passo falso dell'Eurobasket: sconfitta interna contro Cento

L'Atlante regge per 30 minuti, nel finale Tramec mette la quinta e vince la gara

Ottavo match gara della Serie A2 2021/22 per l'Atlante Eurobasket Roma, con avversaria la Tramec Cento, che dopo un equilibrio durato quasi tre quarti piazza lo sprint decisivo per la vittoria per 51-66.

Eurobasket-Cento, la gara

Partita che inizia con le difese ad imbrigliare gli attacchi (2-3 dopo 3 minuti e mezzo di gioco), con unica nota particolare i due falli di Hill. Con il sottomano di Pepe arriva il primo vantaggio dei padroni di casa, seguito dal gioco da 3 punti di Gage Davis per il 7-3 dell'Atlante Eurobasket Roma a metà della prima frazione. Il match resta in equilibrio, a basso punteggio, prima del parziale di 6-0 degli ospiti che tornano in vantaggio, 9-13 a un minuto e mezzo dal termine del quarto. La replica è del duo Viglianisi-Cicchetti, prima del canestro di Moreno che fissa il punteggio a fine prima frazione di 14-15 per la Tramec Cento. Piccolo break di 4-0 per gli ospiti ad inizio della seconda frazione, con il +5 del 14-19 dopo tre minuti; dopo la tripla di Ranuzzi, Hill torna a mettere punti a referto per i capitolini, portando lo score sul 18-22 a quattro minuti dall'intervallo. Acuto del terzetto Davis-Molinaro-Pepe: dopo il libero di Moreno, firmato un 6-0 che riporta avanti l'Atlante Eurobasket Roma, 24-23 a un minuto dal termine della seconda frazione. Con un appoggio da sotto di Zilli, le due squadre chiudono la prima metà gara separate da un solo punto, sul 24-25 per gli ospiti.

I romani ricominciano nel migliore dei modi la gara, con la tripla frontale di Cicchetti e l'inchiodata di Hill intervallate dalla tripla di Barnes; la gara si accende e le due squadre si rispondono colpo su colpo, con il gioco da 3 punti di Zilli e il jumper di James a rimettere più di un possesso di distanza fra le due squadre (29-36 per Cento dopo cinque minuti di terzo quarto). Cicchetti ritrova il canestro per l'Atlante Eurobasket Roma, ma non gira l'inerzia con gli ospiti che toccano il +10 col jumper di Tomassini a un minuto dalla chiusura della terza frazione (31-41): aggiunti due punti per parte, il quarto termina sul 33-43. Due triple di Ranuzzi e Tomassini danno una frustata al match in apertura dell'ultima frazione, con la Tramec Cento a portarsi avanti 33-49; la reazione dell'Atlante Eurobasket Roma tarda ad arrivare, mentre con James a segno la forbice diventa di 22 punti a 7 minuti dalla chiusura del match (35-57). Il match scorre via con la differenza già fissata fra le due compagini, e i successivi canestri segnati che incidono sulle statistiche individuali dei giocatori ma non sull'andamento della gara, che si chiude con uno scarto eroso nelle battute finali dai romani ma sul 51-66 per la Tramec Cento (Atlante Eurobasket Roma).

Euroobasket-Cento, il tabellino

Atlante Eurobasket Roma - Tramec Cento 51-66

Atlante Eurobasket Roma: Pavone n.e., Quarta n.e., Leonetti n.e., Hill 13, Fanti, Viglianisi 7, Molinaro 2, Baldasso 8, Cicchetti 7, Schina, Davis 8, Pepe 
All. Pilot
Ass. All. Crosariol, Zanchi

Tramec Cento: Zilli 14, James 13, Tomassini 7, Barnes 12, Dellosto, Ranuzzi 13, Re, Berti, Moreno 5, Gasparin 2, Guastamatcchia
All. Mecacci
Ass. All. Cotti, Ferlisi

Foto Eurobasket Roma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passo falso dell'Eurobasket: sconfitta interna contro Cento

RomaToday è in caricamento