Serie B: La Luiss Roma batte Pozzuoli e chiude il 2022 da imbattuta
La Luiss si congeda dal PalaLuiss da imbattuta in questo campionato prima della pausa
La Luiss si congeda dal PalaLuiss da imbattuta in questo campionato prima della pausa: da quando è iniziata la stagione, i ragazzi di coach Paccariè hanno raccolto solamente vittorie in casa ai danni di Roseto, Sala Consilina, Teramo, Corato, Avellino e Pozzuoli. Sicuramente ha aiutato molto il pubblico del PalaLuiss, sempre molto caldo e infuocato, che anche in un sabato da “ponte” vista la festa dell’Immacolata ha risposto presente per una partita che non doveva essere presa sottogamba dai padroni di casa. È stato un pomeriggio da incorniciare per Marco Pasqualin che ha segnato il millesimo punto in maglia Luiss in tre stagioni e mezzo, diventando così il quinto giocatore nella storia della Luiss a raggiungere questo traguardo dopo Infante, Beretta, Bonaccorso e Scuderi.
La partita ha visto una Luiss subito con le marce alte grazie ai tiri da tre punti di Pasqualin e due volte Fallucca (11-5 al 3’), con un paio di palloni recuperati e un buon gioco corale scappano subito via: 25-12 il parziale dopo 7 minuti con la bomba di Pasqualin. Sul finire di primo periodo e inizio secondo, Di Bonaventura entra nel tabellino grazie a qualche assist e una rubata per appoggiare due punti. Pasqualin serve Allodi che prende posizione in area e ne appoggia due, nell’azione dopo l’asse play pivot si restituisce il favore a parti invertite: Allodi schiaccia a terra per Pasqualin, il folletto veneto in sottomano fissa il punteggio sul 40-24 al 14’. Un Fallucca chirurgico nel primo tempo infila una bella bomba ma, complice un blackout difensivo della Luiss, Pozzuoli segna otto punti tutti di fila e torna sotto di quattordici lunghezze (46-32 al 17’). L’ultimo canestro che manda al riposo le due squadre si sviluppa sull’asse Padova-Roma: Pasqualin disegna per Fallucca che lascia partire un arcobaleno da nove metri che trova solo la retina. A riposo lo score recita 55-37.
Nel terzo quarto accade il vero evento della giornata: Pasqualin infila due triple in fila e segna il millesimo punto della sua avventura Luiss. Timeout di coach Paccariè per celebrare il momento con il playmaker che è stato omaggiato di un pallone firmato da tutta la squadra dal dirigente accompagnatore Andrea Scuderi (uno degli altri quattro giocatori ad aver raggiunto i mille punti in maglia Luiss). Ovviamente, visto il margine di distanza con gli avversari (94-61 a cinque minuti dalla fine) c’è spazio anche per gli under Busca (2 punti) e Mastria (all’esordio assoluto).