rotate-mobile
Sport

Basket: buona la prima, la Virtus Velletri vince per 104 a 54

La Virtus Velletri ha conquistato i quarti e si è aggiudicata il primo scontro, vincendo in casa, per 104 a 54, contro il Vigna Pia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

La Virtus Velletri ha conquistato i quarti e si è aggiudicata il primo scontro, vincendo in casa, per 104 a 54, contro il Vigna Pia, nella partita che si è svolta sabato 27 aprile. La Virtus, certa del suo primo posto in classifica ha potuto preparare al meglio questo primo turno, svolgendo anche un piccolo richiamo di preparazione e sacrificando, forse, per questo, le possibilità di vittoria nell'ultima giornata della stagione regolare. Qualche novità si è vista nel quintetto disposto in campo dal coach Massimo Mancini, D'Anolfo ha preso il posto dell'acciaccato Paolo Petroni, con lui come di consueto Garofolo, Simone, D'Orazio e Donadio. Il piano partita della Virtus ha previsto ritmo alto da imporre agli ospiti e la costante ricerca di canestri in campo aperto, piano che nel primo quarto è riuscita molto bene, chiudendosi sul punteggio di 31-18. Il Vigna Pia ha cercato di spezzare il ritmo della squadra di casa passando allo schema a zona all'inizio del secondo quarto, ma tre canestri da tre in rapida successione di Simeone oltre ad un'ottima circolazione di palla di tutta la squadra, hanno allargato ancor più il divario di punteggio che si è portato a meta del secondo quarto a +30. La squadra ospite è riuscita, però, a riordinare le idee dopo il timeout, recuperando il punteggio e la seconda frazione di gioco si è chiusa sul 51 -32. La Virtus, che in occasione dei playoff ha indossato la nuova divisa di gioco, è scesa in campo con la barriera difensiva rinforzata che ha chiuso qualsiasi possibilità di vittoria al Vigna Pia. Il quarto periodo di gioco è diventato così occasione per i giocatori della Virtus, solitamente meno impiegati, per conquistare qualche minuto in più nelle rotazioni dei coach. La partita si è chiusa con un eloquente 104 a 54, record stagionale di punti per la Virtus, con sei giocatori in doppia cifra. Luca Garofolo ai 24 punti segnati (con un impressionante 9/10 dal campo di cui 4/4 da 3) ha aggiunto una difesa asfissiante su Santoro, una nota anche per Donadio che in venti minuti a realizzato una doppia doppia da 13 + 13. In una partita con cosi ampio divario tutti hanno comunque reso al massimo. Nessuna distrazione è concessa pero, giovedi 2 maggio in cui il punteggio di questa prima partita non avrà importanza. Il Vigna Pia cercherà la "vendetta" e la Virtus dovrà essere ancora più brava di quanto già lo è.

Tabellini:

Virtus Velletri - Vigna Pia 104-54

Parziali: 31-18; 21-14; 27-14; 26-8.

Virtus Velletri: Bastianelli 5, Petroni 7, Simeone 10, Garofolo 24, D'Anolfo 11, Di Biase 10, D'Orazio 19, Sica 1, Salvi 4, Donadio 13. All.re Mancini. Aiuto All.re Girelli.

Vigna Pia: Forni, Rotoni ne, Liberati 18, Costantini 9, Di Bernardini 10, Ralli 2, Marini 4, Santoro 8, Arrighini 4, Celli ne. All.re Carradore. Aiuto All.re Giuffre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: buona la prima, la Virtus Velletri vince per 104 a 54

RomaToday è in caricamento