Martedì, 16 Luglio 2024
Sport

Basket: la Virtus Velletri vince contro la Smit Roma Centro

Tabellino: Virtus Velletri - Smit Roma Centro 84 - 73 Parziali: 26-19 / 14-20 / 18-20 / 26-14

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Una Virtus Velletri desiderosa di riscatto e aggressiva sin da subito, quella vista domenica 12 gennaio alla Polivalente di Velletri contro la Smit Roma Centro. La Prima squadra della società di basket veliterna, militante nella Serie C regionale, in questa stagione ha più volte dimostrato la propria forza e caparbietà ma i risultati, troppo spesso, non l'hanno premiata relegandola, ingiustamente, tra le ultime del campionato. Domenica, invece, è arrivata una bella vittoria casalinga per 84 a 73, nell'ultimo incontro del girone di andata, contro una squadra romana che veleggia ai piani alti della classifica; due punti fondamentali per risalire verso le posizioni che più si addicono a una realtà importante come quella dei Gialloblù veliterni che, ricordiamo, hanno chiuso il precedente campionato al primo posto.

Il primo quarto dell'incontro di domenica 13 gennaio si è aperto con un forte pressing dei veliterni che sono stati molto bravi a recuperare tanti palloni e a ripartire in contropiede. Quando l'attacco non gira ci pensa D'Orazio ad inventare canestri mentre gli ospiti vanno a segno solo con Sanchez e Gabrieli. E così, al fischio dell'arbitro, il tabellone si ferma sul 26 a 19 per la Virtus.

Nel secondo quarto, tuttavia, la Smit non resta a guardare, si riorganizza e attacca in maniera ordinata non permettendo più canestri facili in contropiede e variando spesso la tattica difensiva tra zona e uomo. La Virtus non riesce a segnare da fuori e subisce il contrattacco della Smit. Grazie ai tanti rimbalzi offensivi vinti, soprattutto da Di Biase, però, i veliterni riescono a tenere e a chiudere il quarto ancora in vantaggio per 40 a 39.

Il terzo quarto è il più combattuto, si va avanti punto a punto con tanti errori in attacco da parte di entrambe le squadre, merito di difese aggressive e stanchezza per i ritmi alti della partita. La Smit non sfrutta i tanti tiri liberi concessi per i diversi falli fischiati ai ragazzi della virtus, in particolare Di Biase, Prosperi e Petroni, tutti e tre costretti ad uscire per somma di falli, ma rimane aggrappata al match con Sabbatucci. Il quarto si chiude con il risultato di 59 a 58 per i romani.

Nell'ultimo quarto la Virtus, grazie soprattutto a D' Orazio e Garofolo, playmaker adattato, per più di metà dell'ultimo quarto, riesce a ritrovare la via del canestro, specialmente da 3 punti e scava un solco difficilmente colmabile dalla Smit, un ottimo margine che consente ai veliterni un finale di partita tranquillo.

Tutti sotto le docce con il tabellone che segna 84 a 73 per i Gialloblù di coach Massimo Mancini che a fine partita afferma: "Abbiamo giocato una buona partita, dopo la sconfitta subita nel precedente incontro nonostante il gioco discreto. La nostra difesa - ha proseguito - oggi è stata più aggressiva del solito e ci ha premiato anche l'aver evitato il calo di prestazione nel terzo quarto che in questa stagione è stato il vero punto debole della Virtus". Mancini è molto soddisfatto per l'impegno dei suoi ragazzi e per i due punti conquistati contro un'ottima squadra come la Smit Roma. "Mi auguro - conclude - lo stesso impegno nella prossima partita fuori casa del 19 gennaio con il Borgo Don Bosco, contro cui abbiamo perso all'andata. Spero di rivedere la stessa grinta e lo stesso carattere mostrato oggi".

Dopo l'incontro con il Borgo Don Bosco, la Virtus giocherà di nuovo alla Polivalente di Velletri domenica 26 gennaio, alle 18:00, contro l'Alatri.

Tabellino: Virtus Velletri - Smit Roma Centro 84 - 73

Parziali: 26-19 / 14-20 / 18-20 / 26-14

Velletri: Borro 0, Petroni 4, Di Biase 13, Garofolo 21, Caratelli 6, Sica 7, D'Orazio 31, Prosperi E. n.e., Prosperi F. 2, Filippucci 0; Coach: Mancini, Ass.Coach: Girelli

Smit: Nania 6, Diedhiou 8, Fasolino 2, Sabatucci 18, D'Alessio 4, Gabrieli 16, Kampf 0, Traversari 5, Sanchez 14, Ligas 0; Coach: Gabriele

Arbitri: Biasini di Veroli e Diamanti di Veroli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: la Virtus Velletri vince contro la Smit Roma Centro
RomaToday è in caricamento