rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Da eroe del derby ad eterno infortunato: il calvario di Balzaretti

L'ex terzino della Nazionale: "C'è la possibilità di non riuscire a guarire ma ci proverò fino alla fine"

Dopo un'annata negativa l'anno scorso iniziò con un gol nel derby contro la Lazio. Da lì in poi, la stagione di Federico Balzaretti è stata tutta in salita. "Il problema è che non riesco a correre". Il giocatore della Roma lo dice senza troppi giri di parole: la sua carriera da calciatore è a rischio. Il terzino non gioca dallo scorso novembre, dieci mesi di calvario dovuti a un problema alla sinfisi pubica che non accenna a passare. 

"E purtroppo devo fare ancora dei mesi di terapia, non so quanti - spiega -. C'è anche la possibilità che questo dolore mi rimanga per sempre, con tutte le conseguenze immaginabili. Ai tifosi però dico la stessa cosa che ho detto a società e compagni: io non mollo".

Balzaretti si dice anche disponibile a una riduzione dello stipendio: "Ho parlato con il presidente e ho detto che la società ha carta bianca, nessun problema per me. Non è questo il nodo centrale. Il nodo centrale sono i sentimenti di una persona. Se posso dire una cosa è che credo che la società non ha mai voluto fare nulla nei mie confronti perché siamo una famiglia e perché sanno che ce la sto mettendo tutta. La società ci tratta come persone, non come semplici calciatori e una famiglia si vede proprio in questi momenti. È facile coccolare uno che fa cinque gol a partita", prosegue il difensore. Il giocatore giallorosso conclude sottolineando come ogni decisione presa per guarire dall'infortunio sia stata presa di comune accordo con la società. 

"Ogni cosa è stata decisa insieme. Voglio ringraziare tutto lo staff medico, stiamo facendo tutto il possibile. Io voglio provare a giocare, non voglio rimpianti, voglio arrivare a casa tutte le sere avendo dato il mille per cento, a prescindere dal risultato. Se non basta darò il mille e uno per cento per giocare. Sottolineo che tutto quello che è stato fatto non è lesivo per la mia vita futura". 

Accanto a Balzaretti il medico sociale della Roma, Francesco Colautti che precisa il problema del terzino giallorosso. "La sintesi pubica è un'articolazione importante perché convergono li tutti gli arti inferiori, perchè consente i movimenti tipici dei calciatori. Qui c'è una malformazione dell'articolazione. Il problema si è evoluto in maniera molto veloce e questo ha influito in maniera decisiva sul mancato recupero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da eroe del derby ad eterno infortunato: il calvario di Balzaretti

RomaToday è in caricamento