rotate-mobile
Sport

Lega Pro: pittoresco 3 a 3 tra Atletico Roma e Foggia

Con Zeman non ci si può annoiare, Roma lo sa. Al Flaminio succede di tutto e al fischio finale è 3 a 3 tra Atletico Roma e Foggia. Pareggio nel finale di Roberto Baronio

Grande atmosfera al Flaminio per la supersfida del girone B di 1^ Divisione tra Atletico Roma - Foggia. Per Zeman, ex Lazio e Roma, è un ritorno nella capitale dopo un'assenza di 4 anni. La squadra dei fratelli Ciaccia è leader del Girone con 19 punti e una gara in meno, quella contro la Virtus Lanciano (sarà recuperata mercoledì prossimo). I laziali nell'ultimo match hanno pareggiato sul non facile campo di Viareggio, mentre i pugliesi, in rimonta, hanno superato di misura l'Andria.
Quella di oggi, tra le altre cose, vede anche la sfida tra i due bomber più prolifici del torneo: Marco Sau, dei rossoneri che guida la classifica con 7 centri e Daniel Ciofani, autore di 6 marcature. I laziali sono la miglior difesa con solo quattro reti al passivo, mentre i pugliesi, solita caratteristica della squadre di Zeman, hanno l'attacco più prolifico con ben ventuno marcature messe a segno.

Incocciati senza Doudou e Miglietta, sceglie Chiappara  in favori Mazzarani a centrocampo. Torna in panchina dopo l’infortunio Baronio, non convocato invece Esposito. L'ex Cagliari e Roma non ce l'ha fatta. Zeman fa a meno di 4 potenziali titolari: i difensori Caccetta e Romagnoli e gli attaccante Varga e Insigne. Agodirin e Cortese a sostegno di Sau. I pugliesi partono a gran velocità e al 5' Laribi si fa pericoloso con un tiro dal limite, ma palla deviata sul palo da Calderoni. Il Flaminio è una bolgia tra entrambe le parti. Da Foggia, infatti sono arrivati ben 3000 tifosi. Tanti i vip in tribuna anche il cantante Antonello Venditti, gli ex Gigi Di Biagio e Fabio Fratena ed il politico Bobo Craxi. L'Atletico però non sta a guardare e al 6' mette la testa avanti: Franchini si trova tutto solo davanti a Santarelli e con freddezza porta avanti la squadra romana: 1 a 0. La squadra di Incocciati prova a tenere basso il ritmo, ma i pugliesi non ci stanno. Zeman dalla panchina incita i suoi e al 20' ottiene i risultati sperati. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo per il Foggia, la palla sbatte sulla traversa. Più lesto di tutti è Rigione che impatta e trova la deviazione vincente: 1a 1. L'Atletico subisce il contraccolpo psicologico e il Foggia ne approfitta. Passano 3 minuti e gli ospiti vanno vicino al raddoppio. Regini, sulla sinistra, entra in area e serve Sau ma il bomber pugliese trova la respinte della difesa di casa. Bella partita comunque del Foggia che sta schiacciando la capolista nella propria area di rigore. I ragazzi di Incocciati provano a contenere e cercano di ripartire con Franchini e Chiappara. Subito dopo la mezzora, però, cambia il match. I ragazzi di Zeman cambiano marcia e tra il 34' e il 35' sferrano un uno-due micidiale di Kolawole. Prima il nigeriano ruba il tempo ad Angeletti e insacca. Poi, un minuto dopo, la stesa punta africana capitalizza una bella azione in velocità dei rossoneri. 3 a 1 Foggia. Partita chiusa? Macché, con le squadre di Zeman non si può mai dire. Passano infatti solo 5 minuti e l'Atletico Roma torna in partita. Franchini viene messo giù in area di rigore da Iozzia. Per l'arbitro Massimiliano Irrati di Pistoia è penalty. Dal dischetto fa Ciofani che realizza e raggiunge Sau a quota 7 reti stagionali. Nell'occasione espulso il terzino sinistro Iozzia. Zeman corre ai ripari ed inserisce Torta al posto di Cortese. Al 44´ Santarelli toglie la sfera dai piedi di Franceschini solo davanti alla linea di porta su un colpo di testa indovinato di Ciofani. Foggia, quest'oggi in tenuta completamente rossa con inserti bianchi, chiude la prima frazione avanti per 3 a 2, ma costretto a giocare in 10 il secondo tempo.

La ripresa si riapre sulla falsa riga del primo tempo: ritmo alto e azioni da una parte e dall'altra. Il Foggia nonostante l'inferiorità numerica sembra tenere bene la avanzate dell'Atletico Roma. I ragazzi di Zeman però fanno grande fatica a ripartire. Al 24' Ciofani riceve palla in area ma perde il tempo per la battuta e, non trovando nessun compagno libero, tenta il tiro con palla respinta dalla difesa. Padroni di casa troppo molli in fase avanzata e Incocciati dalla panchina è costretto spesso a rimproverare i suoi. Gli ospiti si difendono in affanno ma ripartono bene con Laribi autore di un paio di conclusioni da fuori area che non hanno però creato problemi a Calderoni. Al 33', Atletico vicinissimo al pari: Ciofani raccoglie un cross e di testa manda sul palo. Passa solo un minuto ed è lo stesso Ciofani ad avere una super occasione, ma il bomber di Incocciati spara a salve a tu per tu con Santarelli. E' solo questione di minuti però e al 35' arriva l'agognato pareggio. Baronio, entrato in campo da pochi minuti, lascia partire un missile di destro che si infila sotto l'incrocio: 3 a 3. Un minuto dopo il tempo regolamentare però è il Foggia ad andare vicinissimo al 4 a 3 con Tomi che all'area colpisce la palla che esce fuori di pochissimo. Al 50´ Barionio prova a centrare il jolly con un tiro dai cinquanta metri che si spegne di centimetri sulla traversa. Finisce però 3 a 3, giusto così. Parita emozionantissima, con Zeman non ci si annoia mai.

Atletico Roma (4-3-3): Calderoni; Balzano, Padella, Pelagias, Angeletti; Chiappara, Romondini, Franceschini ; Anderson, Ciofani, Franchini. (Previti Barrionuevo, Mazzarani, Baronio, Caputo, Galuppo, Chiaretti). All. Incocciati.

Foggia (4-3-3): Santarelli; Candrina, Rigione, Iozzia, Regini; Burrai, Kolawole, Laribi; Kone, Cortese, Sau. (Ivanov, Torta, Tomi, Palermo, Thioye, Salamon, Agostinone). All. Zeman.

Arbitro: Massimiliano Irrati di Pistoia
Espulso al 40'pt Iozzia (F) per chiara occasione da gol

Marcatori: 7´ Franchini, 20´ Rigione, 35´ Agodirin, 36´ Agodirin, 42´ Ciofani, 37´st Baronio

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Pro: pittoresco 3 a 3 tra Atletico Roma e Foggia

RomaToday è in caricamento