rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Atalanta-Roma 1-2 | Succede tutto nel primo tempo: Bergamo espugnata

Pronti via e Maxi Moralez sblocca subito il match. Ljajic poi pareggia e Nainggolan porta avanti i giallorossi. Nella ripresa poche le occasioni. Espulso Boakye

La Roma vince 2 a 1 contro l'Atalanta, nella 12^ giornata di Serie A. Dopo meno di 60 secondi Maxi Moralez porta avanti la Dea all'Atleti Azzurri d'Italia. Ci pensa poi Adem Ljajic a pareggiare i conti. Nel finale di primo tempo Radja Nainggolan porta avanti gli ospiti. Nella ripresa poche emozioni. Tre punti importanti. 

PRIMO TEMPO - Dopo meno di un minuto Maxi Moralez fa 1 a 0. Prima iniziativa dell'Atalanta e primo gol dei padroni di casa. Raimondi in pochi metri si beve Cole, arriva sul fondo e serve Maxi Moralez che è bravo a staccarsi dalla linea dei difensori e a spedire con una conclusione di prima intenzione il pallone sotto la traversa. Grande entusiasmo all'Atleti Azzurri d'Italia. Al 6' ci prova anche Baselli: palla a lato. 

L'Atalanta insiste e al 10' Baselli colpisce una clamorosa traversa: balla la Roma in difesa. Risponde la Roma al 12. Nainggolan recupera palla e serve Destro. Palla a Pjanic che ci prova: tiro fuori di pochissimo. La partita si fa tesa: Torosidis da una gomitata a Gomez, l'arbitro non fischia e Moralez stende De Rossi. 

Al 23' Ljajic fa 1 a 1. Il serbo riceve pallone sulla sinistra, rientra sul destro eludendo la marcatura di due avversari e lascia partire un diagonale che si spegne a fil di palo. Ottimo anche il lavoro di Destro nella costruzione dell'azione vincente. Bella partita anche perché l'Atalanta non molla. Al 31' Astori si fa scippare palla da Moralez che, a sua volta, impegna l'attento De Sanctis che salva i giallorossi. 

Gli ospiti cercano e trovano al 42' il gol del vantaggio. La firma è di Nainggolan. L'ex Cagliari recupera palla in mezzo al campo e dà il via a un quattro contro tre finalizzato dallo stesso centrocampista belga che sfrutta nel migliore dei modi l'assist di Ljajic: rasoterra micidiale, freddato Sportiello. Finisce 2 a 1 per la Roma il primo tempo. 

>>> LA CLASSIFICA <<<

SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa cambio nella Roma. Fuori Torosidis e dentro il giovane Somma al suo esordio in Serie A. Garcia per equilibrare la squadra, poi, inserisce anche Florenzi al posto di Iturbe. L'Atalanta, nonostante i ritmi più bassi, cerca il gol del pari. La squadra di Colantuono, però, fatica a tirare in porta. Al 65' Stendardo, da buona posizione, manca la porta con un colpo di testa. Anche la Dea cambia: Grassi per Baselli.

Al 70' Maxi Moralez, manca clamorosamente il gol del 2 a 2. L'Atalanta ci crede. Colantuono le prova tutte: Boakye e Bianchi per Denis e Gomez. Al 80' punizione di Moralez: palla alta. Garcia allora risponde: Keita per l'ottimo Ljajic. La partita scorre via così. I giallorossi soffrono il giusto e portano a casa il risultato. Tre punti importanti. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO 
Atalanta (4-4-1-1)
: Sportiello 6; Bellini 5,5, Cherubin 5,5, Stendardo 5,5, Dramé 6; Raimondi 6,5, Baselli 6 (70' Grassi 6), Carmona 5,5, Gomez 5,5 (74' Bianchi 6); Moralez 6,5; Denis 5 (74' Boakye 6). A disp.: Avramov, Zappacosta, Biava, Scaloni, Del Grosso, Migliaccio, Molina, Spinazzola, D'Alessandro. All.: Colantuono
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Torosidis 6 (48' Somma 6), Manolas 6,5, Astori 5,5, Cole 5,5; Pjanic 6, De Rossi 6, Nainggolan 6,5; Iturbe 5,5 (58' Florenzi 6), Destro 6,5, Ljajic 7 (81' Keita sv). A disp.: Skorupski, Lobont, Holebas, Strootman, Emanuelson, Ucan, Gervinho, Sanabria, Borriello, Calabresi. All.: Garcia
Marcatori: Maxi Moralez (A), Ljajic (R), Nainggolan (R)
Espulso: Boakye (A)
Ammoniti: Nainggolan (R), Carmona (A), Maxi Moralez (A), Pjanic (R), Astori (R), Somma (R), Keita (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta-Roma 1-2 | Succede tutto nel primo tempo: Bergamo espugnata

RomaToday è in caricamento