rotate-mobile
Sport

Roma in rosso: semestrale in passivo. Crescono i ricavi

Soldi freschi arrivano invece dall'ingresso della Volkswagen come sponsor e partner istituzionale della Roma che riceverà «un corrispettivo pari a 1,1 milioni di euro

Un 'rosso' di bilancio migliore rispetto alle previsioni e un aumento dei ricavi. Sono questi i due dati che emergono dall'approvazione della relazione finanziaria semestrale (al 31 dicembre 2012) effettuata dal Consiglio d'amministrazione della Roma.

Nel comunicato diffuso dalla società giallorossa è infatti evidenziato come da un lato "il patrimonio netto consolidato è negativo per 78,5 milioni di euro (52,5 milioni di euro, al 30 giugno 2012), in peggioramento di 26,1 milioni di euro, per il risultato economico del semestre, mentre dall'altro si nota che i ricavi consolidati del semestre, al netto dei risultati della gestione operativa del parco calciatori, sono pari a 57,8 milioni di euro (47,3 milioni di euro, al 31 dicembre 2011), in crescita del 22,2% rispetto al corrispondente semestre dell'esercizio precedente".

Ad incidere positivamente sui ricavi, fa notare la Roma, sono "gli effetti di stagionalità dell'attività sportiva e la disputa di un numero maggiore di gare casalinghe del campionato (9, rispetto a 7 gare giocate nel semestre precedente)".

Nessun riferimento è invece fatto alla questione legata alla possibile sottoscrizione di una nuova partnership per lo sponsor tecnico (entro due settimane dovrebbe arrivare la fumata bianca con Nike, in vantaggio, o Adidas), mentre si dà conto della risoluzione del contratto di sponsorizzazione tecnica con Basic Italia specificando che "è in via di instaurazione un contenzioso promosso da Basic Italia per il risarcimento dei danni, nell'ambito del quale il Gruppo A.S. Roma, oltre a rigettare qualsiasi richiesta della controparte, richiederà la refusione dei danni conseguiti agli inadempimenti da parte di Basic, motivo della risoluzione stessa".

Insomma, la questione finirà in tribunale. Soldi freschi arrivano invece dall'ingresso della Volkswagen come sponsor e partner istituzionale della Roma che riceverà «un corrispettivo pari a 1,1 milioni di euro. "È prevista altresì la facoltà di rinnovo automatico per la successiva stagione sportiva".

Quando magari proprio il gruppo automobilistico tedesco prenderà il posto della Wind (in scadenza a giugno) come main sponsor sulle maglie giallorosse. Alla luce dei risultati conseguiti nei primi sei mesi, la Roma ritiene quindi che "il risultato economico consolidato di fine esercizio sarà ancora caratterizzato da una perdita significativa, seppure inferiore rispetto all'esercizio precedente, grazie alle operazioni di trasferimento dei calciatori, che nel complesso hanno avuto una incidenza positiva sul costo del personale".

Nel comunicato, inoltre, si precisa che "l'evoluzione dei risultati economico-finanziari dell'esercizio in corso potrà essere influenzata dai risultati sportivi della prima squadra (eventuale qualificazione della Roma in Europa, ndr), e dagli esiti delle operazioni che saranno definite nell'ambito della campagna trasferimenti" dei calciatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma in rosso: semestrale in passivo. Crescono i ricavi

RomaToday è in caricamento