rotate-mobile
Sport

Derby Lazio-Roma, amarcord: Totti e Montella fanno la manita

La squadra biancoceleste è inguardabile. Segna solo Stankovic. Nella Roma Montella ne fa 4 e Totti beffa Peruzzi con un 'cucchiaio'. Ecco i gol commentati da Carlo Zampa

Era primavera, la Lazio voleva rinascera e la Roma con Capello sognava in grande. Era il 10 marzo 2002, una data storica per i giallorossi che sfoggiarono la 'manita'. Un derby dominato dalla squadra dell'allora tecnico Fabio Capello. 

Quel derby passò alla storia per le quattro reti siglate da Vincenzo Montella (prima volta in un derby) e per il cucchiaio da 25 metri di Totti. Il capitano festeggerà a suo modo mostrando a tutti i presenti una maglietta con la scritta: 6 UNICA. Una dedica per la Curva Sud ma anche per Ilary Blasi sua nuova fiamma. 
 
Alla Roma bastò poco. Tredici minuti per fare il primo balzo, trenta per decollare, trentasette per volare, il resto del tempo per andare in orbita a toccare le stelle che illuminano la notte del derby. La Roma scudettata aggangaciò, con quella vittoria, l'Inter in testa alla classifica, la Lazio invece non se la passava bene e arrivò in Europa solamente all'ultima giornata.
 
E' il derby dei simboli. Totti fa sognare la Roma. Nesta invece ci capisce poco. Un primo tempo da incubo prima di abbandonare il terreno di gioco dopo 45 minuti sul 4 a 0 per l'odiata rivale. Il pubblico laziale solo in parte perdonò a Nesta quella serata. Su facebook, che nel 2002 ancora non dominava il web, ci sono diversi gruppo e fan page: "Lazio-Roma 1-5, per non dimenticare". Storie di derby. 
 
TABELLINO
LAZIO: Peruzzi; Nesta (1' st Gottardi), Mihajlovic, Couto; D.Baggio (1' st Poborsky), Giannichedda, Fiore, Pancaro; Stankovic; S.Inzaghi (30' st Liverani), Crespo. In panchina: Marchegiani, Mendieta, Lopez, Comazzi. Allenatore: Zaccheroni.
ROMA: Antonioli; Zebina, Samuel, Panucci; Cafu, Lima, Emerson (39' st Assuncao), Candela; Totti; Montella (30' st Cassano), Delvecchio (15'st Tommasi). In panchina: Pelizzoli, Aldair, Cufrè, Guigou. Allenatore: Capello.
ARBITRO: Rosetti di Torino
RETI: 12' pt, 29' pt, 37' pt e 19' st Montella, 8' st Stankovic e 27' st Totti.
NOTE: serata mite, terreno in buone condizioni, spettatori 80mila. Angoli 8-4 per la Lazio. Ammoniti: Couto, Candela, Pancaro e Stankovic. Recupero: pt 1'; st 2'. Spettatori 75.000

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby Lazio-Roma, amarcord: Totti e Montella fanno la manita

RomaToday è in caricamento