rotate-mobile
Altro

"Tennis&Friends", Meneschincheri: "Dobbiamo fare prevenzione a partire dai giovani"

Torna "Tennis&Friends" con la sua dodicesima edizione. Tante novità del consueto appuntamento del Foro Italico che unisce sport e salute. Fra i protagonisti anche lo chef tre stelle Michelin, Heinz Beck

A Roma torna “Tennis&Friends” con la sua 12esima edizione. Dal 7 al 9 ottobre 2022 andrà in scena infatti il consueto appuntamento del Foro Italico che unisce sport, divertimento e prevenzione che dal 2011 ad oggi ha realizzato 164.000 visite gratuite. La nuova edizione sarà ricca di novità a partire dall’ampliamento del Villaggio della Salute, per la prima volta ospitato principalmente all’interno del Campo Centrale del Foro Italico, che sarà costituito da 118 sale visite, 34 aree sanitarie, 23 a cura di società ospedaliere e 11 fornite da società scientifiche, 28 le aree specialistiche. Presente anche il cuoco tre stelle Michelin Heinz Beck, che si esibirà in diversi show cooking. “Un genio” come lo definisce il professore Giorgio Meneschincheri, Presidente e Fondatore di Tennis & Friends. Proprio Meneschincheri ha parlato in esclusiva a RomaToday

Professore, il tema giovani e sport è centrale in questa edizione. Perché?

Il post pandemia ci ha fatto riflettere sul coinvolgimento dei giovani nello sport. I ragazzi ora non fanno più sport, vuoi per pigrizia ma anche per la situazione economica e questo è allarmante. Lo sport è investimento per la salute, è prevenzione, è un fatto sociale. Abbiamo una popolazione con un problema di nutrizione, un ragazzo su 10 è obeso, 1 su 3 è in sovrappeso. Se i giovani non fanno sport avremo un futuro con delle probabili problematiche del metabolismo. Dobbiamo prevenire a partire dai giovani infatti venerdì apriremo con una giornata dedicata a loro. Da un lato parleremo in maniera soft di medicina, dall’altro invece le diverse federazioni inviteranno i giovani a provare gli sport.

Lei ha proposto pure un bonus per incentivare i giovani

Sì, a livello governativo ed economico andrà affrontato questo problema. Ho proposto bonus e borse di studio per sostenere le famiglie in difficoltà economica, garantendo così l’attività sportiva dei figli. Ad esempio poi ci sono diversi impianti sportivi in Italia che potrebbero essere utilizzati gratuitamente. 

Altra novità di questa edizione riguarderà “Sostenibilità&Friends”. Che cos’è?

È una nuova branca di "Tennis&Friends", perché bisogna stare al passo coi tempi. La sostenibilità è il concetto di oggi dell’energia rinnovabile, di tutto quello che può arrivare senza essere invasivi su alcune attività con l’obiettivo di puntare alla salute della popolazione. Tutto è riportato a una soluzione di sostenibilità economica, energetica, che poi va a finire alla salute. 

La Regione Lazio ha rilanciato la campagna “Ottobre Rosa”. Quanto spazio sarà dedicato alla salute delle donne al Foro Italico?

Nelle nostre giornate al Foro Italico ci sarà l’ASL Roma 1 a promuovere la salute donna con l’iniziativa della Regione ma non solo. Infatti ci saranno più di 25 postazioni di salute ginecologica e per la prevenzione al tumore seno, oltre a quelle adibite all’endocrinologia dove cercheremo di dare un supporto alla donna e dove potrà fare il suo percorso di prevenzione. 

Ospite importante sarà il cuoco tre stelle Michelin, Heinz Beck. Quale sarà il suo contributo?

Beck è un nostro partner storico e lo riteniamo dal punto di vista scientifico uno specialista del settore, non solo per la qualità della cucina ma soprattutto per la qualità della raffinatezza della cottura e dell’alimentazione. Lui riesce a mettere insieme senza deteriorare gli ingredienti, e lo fa con cura e con attenzione generando piatti di qualità. Riesce ad unire la qualità del cibo, non inteso soltanto come sapore ma come qualità nutrizionale. È un genio. Qualsiasi suo piatto spiega l’importanza di alimentarsi. Lui è come un medico che fa prevenzione sulla nutrizione. Un lavoro importanto visto che le patologie gastrointestinali sono in aumento. La presenza di uno chef come lui è importante in una manifestazione che promuove i corretti stili di vita, fa prevenzione e che studia i percorsi clinici per prevenire certe malattie. 

Perchè partecipare a "Tennis&Friends"?

Perchè a "Tennis&Friends" ci si diverte, anche grazie alla presenza dei numerosi ambassador, e si ha a disposizione un luogo sereno dove poter fare i propri controlli. Tutti sono invitati a partecipare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tennis&Friends", Meneschincheri: "Dobbiamo fare prevenzione a partire dai giovani"

RomaToday è in caricamento