rotate-mobile
Altro Torre Maura / Via della Tenuta della Mistica

La Supercoppa Italiana apre la stagione del calcio balilla paralimpico

Nel weekend di sabato 1 e domenica 2 aprile nella Capitale si aprirà la stagione 2023 del calcio balilla paralimpico italiano con la Supercoppa Italiana

Al Parco Tutti Insieme (via Tenuta della Mistica) si aprirà la stagione sportiva della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla (FPICB) con le gare della Supercoppa Italiana 2023.

Le gare si terranno sabato 1 e domenica 2 aprile con le migliori squadre di tutta Italia che si sfideranno in un appuntamento che vedrà per la prima volta, la determinazione del Ranking nazionale.

Per quanto riguarda il ranking resteranno valide le tradizionali classifiche, che saranno ufficializzate per ogni singolo evento, ma più avanti verrà stilata una speciale graduatoria per ogni atleta e per ogni squadra che prenderà in considerazione i risultati di tutti i campionati ufficiali organizzati dalla Federazione durante l’anno, attribuendo uno specifico punteggio. La Supercoppa Italiana genererà 200 punti, i primi di questa nuova stagione, distribuiti tra gli atleti di ogni categoria e livello e ovviamente anche alla squadra di appartenenza. Il Ranking si aggiornerà al termine di ogni evento, sarà resettato annualmente dopo il Campionato Italiano che conclude la stagione.

Tra i partner organizzativi della Supercoppa ci sono anche il Parco Tutti Insieme, US Acli e la Nazionale Italiana Cantanti. La due giorni di calcio balilla prevede prevede per la giornata di sabato 1 aprile l’accredito degli atleti, a partire dalle ore 10:30, e le prime sfide. Alle 12:00 la cerimonia di apertura, quindi qualifiche e gare fino alle 18:30. Domenica 2, invece, spazio alle finali dalle 09:30 e alle 13:00 le premiazioni.

Entusiasta per la ripartenza Francesco Bonanno presidente della FPICB: "Per il 2023 abbiamo organizzato un calendario intenso e siamo pronti a goderci sfide bellissime tra gli atleti di tutta Italia. Inoltre, andremo ad inaugurare questo nuovo punteggio che determinerà il ranking nazionale e vedremo la reazione degli sportivi. Il movimento è in crescita e stiamo spingendo affinché questa disciplina possa avere sempre nuovi affiliati e sempre più interesse da parte dell’opinione pubblica. Siamo appena rientrati dall’Argentina, dove abbiamo portato il progetto “Paralympic Foosball Xperience” (PFX), che intende portare questo sport alla Paralimpiadi.”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Supercoppa Italiana apre la stagione del calcio balilla paralimpico

RomaToday è in caricamento