rotate-mobile
Altro

Giro d'Italia 2024, Roma torna rosa: nella Capitale l'ultima tappa della corsa

Da Ostia all'Eur passando per il Centro, il grande ciclismo italiano celebrerà il suo vincitore per il secondo anno consecutivo fra le strade della Città Eterna

Ora è ufficiale. Il Giro d’Italia 2024 terminerà ancora una volta a Roma. Per il secondo anno consecutivo infatti la maglia rosa sarà celebrata nella Capitale con la città che si prepara ad accogliere così l’ultima tappa di uno dei più grandi eventi sportivi italiani e non.

L’ultimo appuntamento della corsa rosa è fissato per il 26 maggio quando gli atleti dall’Eur a Ostia percorreranno la Cristoforo Colombo, poi il Centro tra le Terme di Caracalla, Fori, Colosseo, area dell'Aventino e Circo Massimo, fino all’arrivo a via di San Gregorio dopo 8 giri e 125 chilometri totali. La gara, dedicata ai velocisti, partirà alle 15:30 con arrivo previsto alle 18:45. 

“Rivendichiamo la scelta di aver voluto la conclusione del Giro a Roma” - spiega il sindaco Gualtieri durante la presentazione della tappa tenutasi presso Sala della Protomoteca in Campidoglio – “Ci piace il rapporto che il Giro ha con la storia d’Italia. È uno degli appuntamenti sportivi classici che fanno l’identità nazionale. La nostra città è il luogo ideale per concluderlo e l'evento sarà una grande festa per romane, romani, turisti e tutti coloro che seguiranno la pedalata rosa. Il ciclismo è uno sport verde e sostenibile e il Giro interpreta questa transizione che stiamo cercando di incentivare in città. La manifestazione si svolgerà su un tracciato unico che arriverà anche a Ostia, valorizzando il mare di Roma".

Soddisfazione anche per l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato: "I grandi eventi generano ricchezza, posti di lavoro, professionalità, Roma non è solo una cornice. Lo scorso anno abbiamo registrato 50 milioni di presenze turistiche perché abbiamo dato alle persone un motivo in più per tornare nella Capitale. La creazione di nuovi eventi genera un’immagine moderna della città. Vogliamo che il Giro d’Italia arrivi sempre nella Capitale d’Italia. Vogliamo che sia un’abitudine".

Il Primo Cittadino e l’assessore saranno protagonisti anche della pedalata rosa, l’iniziativa che coinvolgerà i cittadini di Roma a margine della gara ufficiale. 

 Alla conferenza di presentazione hanno preso parte anche il Presidente di RCS Sport, Urbano Cairo, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport, Paolo Bellino, il Direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni e il ciclista Vincenzo Nibali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia 2024, Roma torna rosa: nella Capitale l'ultima tappa della corsa

RomaToday è in caricamento