rotate-mobile
Altro Via Appia Nuova, 1245

Dettori su Vero Atleta vince il Premio Parioli

La gara di ippica Premio Parioli ha visto trionfare per la prima volta in carriera il fantino Lanfranchi Frankie Dettori in sella al suo Vero Atleta

Nonostante una pioggia incessante lunedì primo maggio, il fantino Lanfranco “Frankie” Dettori in sella a Vero Atleta ha vinto il Premio Parioli che si è svolto all’Ippodromo Capanelle.

Il prestigioso Premio Parioli, gruppo III sul miglio per cavalli di tre anni, è stato condizionato dalla pioggia ma Dettori ha preso in mano le redini della corsa con un Vero Atleta in gran forma chiudendo la gara già a metà dirittura. Secondo posto per Amabile, davanti a Blatant, mentre Saputello è riuscito a contenere il tardivo finale di Jugando. Nell’altra corsa di Gruppo III, il Premio Regina Elena, vittoria di Shavasana, la cavalla montata da Cristian Demuro. Secondo posto per Estrosa la cavalla di proprietà dell’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, guidata al secondo posto da Alessio Satta. Terza piazza per Aquila Reale, con in sella Lanfranco Dettori. Nel Premio Botticelli, grande vittoria di Enigma dei Grif (Cristian Demuro), che ha staccato tutti fin dalle prime battute della corsa guadagnando il pass per il Derby in programma il prossimo 21 maggio. Seconda piazza per Budrio (Dario Di Tocco) e Sopran Blakey (Claudio Colombi) in terza posizione.

Attimi di paura per Carlo Fiocchi che ha avuto un piccolo incidente con il cavallo che avrebbe dovuto montare, Royal Mylea. Per il fantino è stato necessario il ricovero al Policlinico Tor Vergata ma le sue condizioni non destano preoccupazioni: per lui solo una leggera contusione allo zigomo e una all’anca. 

I commenti

Queste le parole del fantino Dettori dopo la vittorio del Premio Parioli: “Sono felicissimo e al tempo stesso emozionato. Il Parioli era uno dei pochi premi a mancare nel mio ricco palmares e ho dovuto aspettare 35 anni per vincerlo, ma adesso finalmente ci sono riuscito proprio nell’ultimo anno della mia carriera. Sono partito da lontano perché sapevo che l’avrei portata a casa, poi mi sono ritrovato solo in testa ai 400 metri finali e ho sperato non arrivasse nessuno a riprenderci. Ma Vero Atleta oggi era imprendibile e insieme abbiamo conquistato un successo prestigioso. Anzi, sono convinto che potrebbe correre bene il Derby il prossimo 21 maggio».

Soddisfatto l’ing. Elio Pautasso, Presidente di Federippodromi e Direttore generale Hippogroup Roma Capannelle: “Il bilancio di questa magnifica giornata di corse è senza dubbio positivo. Il meteo non è stato dalla nostra parte, infatti siamo stati costretti ad annullare all’ultimo momento la manifestazione collaterale Terra e Musica, però alla fine abbiamo registrato un’importante presenza di pubblico, malgrado la pioggia che ha afflitto Roma per tutto il pomeriggio. Anche i risultati tecnici sono stati eccellenti, con il grande Frankie Dettori che ha finalmente trionfato nel Premio Parioli, la vittoria di Shavasana nel Regina Elena e l’ottima seconda piazza di Estrosa, la cavalla di Allegri. Ora l’appuntamento per tutti gli appassionati è fissato domenica 21 maggio quando è in programma l’attesissimo Derby Day, la corsa che vale una stagione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dettori su Vero Atleta vince il Premio Parioli

RomaToday è in caricamento