rotate-mobile
Altro Fiumicino / Via di Villa Guglielmi

Corri per il Verde: la terza tappa è dedicata alle donne

La terza tappa di Corri per il Verde, lo storico appuntamento targato Uisp Roma, sarà dedicata alla Giornata internazionale dell'eliminazione della violenza contro le donne

Domenica 27 novembre si terrà a Fiumicino la terza tappa di Corri per il Verde, storica manifestazione Uisp Roma arrivata alla cinquantunesima edizione e sarà dedicata alle donne. 

Infatti la tappa di Villa Guglielmi è dedicata alla Giornata internazione per l'eliminazione della violenza contro le donne. Il Comitato Uisp di Roma è particolarmente segnato al femminile, con iscritte che rappresentano il 60% dell’intero corpo associativo e questo aspetto è di fondamentale importanza ed è stato ribadito da Simone Menichetti, presidente Uisp “L’impegno della Uisp verso la parità di genere è costante nell’arco dell’intero anno. La terza tappa sarà aperta per le categorie femminili da uno striscione dedicato alla giornata e ogni atleta indosserà un pettorale speciale rosso con l’hashtag #25novembresempre per riaffermare con forza la parità di diritti nello sport”.

Il terzo appuntamento di Corri per il Verde vedrà gli atleti sfidarsi in 7 percorsi stabiliti, divisi in categorie. La mattinata si aprirà con la prova di 6 km riservata alle categorie maschili dai 18 anni in su, ovvero da Junior a Master, con partenza alle ore 9.30. Alle 10.30 è prevista la partenza delle categorie femminili dai 16 anni in su, ovvero da Allieve a Master su di un percorso di 4 km che gareggeranno con gli allievi maschili. A seguire sono previste le prove di 2 km (riservate a cadetti e cadette, ovvero giovani di 14 e 15 anni), quella di 1.5 km (ragazze e ragazzi di 12-13 anni) e infine quella di 1 km per esordienti femminili e maschili, di 10-11 anni. In chiusura di mattinata, spazio anche per i giovanissimi dai 6 ai 9 anni su circuiti dalla lunghezza variabile da 600 a 300 metri.

La scelta di correre a Villa Gugliemi, uno dei parchi più significativi del litorale laziale, rientra in pieno nella missione di Corri per il Verde ovvero quella di cercare di vivere e valorizzare le aree verdi dell'intera Capitale utilizzando lo sport e in maniera particolare la corsa. 

Il programma dell'iniziativa Uisp, patrocinato da Roma Capitale e dalla Regione Lazio, Da Roma Natura e Fidal Lazio, è iniziato con le due tappe che si sono tenute domenica 6 novembre presso la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene e domenica 20 al Parco di Tor Tre Teste e hanno visto la partecipazione di 1200 atleti al primo evento e di 1300 al secondo. Dopo la tappa Villa Guglielmi, Corri per il Verde terminerà domenica 11 dicembre al Parco Pino Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corri per il Verde: la terza tappa è dedicata alle donne

RomaToday è in caricamento