rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Sport

Maratona di Roma, torna il paralimpionico Zanardi

Il percorso ripasserà per via Conciliazione, partenza e arrivo a via dei Fori

Saranno 86 gli atleti disabili in gara domenica 23 marzo alla 20 Acea Maratona di Roma. Come negli anni passati, gli handbikers sono la categoria più numerosa con 48 iscritti. Tra questi ci sarà anche Alex Zanardi, "imperatore" della 42 chilometri romana in quanto detentore di tutti i record della prova. Lo comunica, in una nota, gli organizzatori. Il paralimpionico, due ori ai Giochi paralimpici di Londra 2012 nella cronometro e nella prova in linea categoria H4 e un argento nella staffetta mista H 1-4, è alla quinta partecipazione alla Maratona di Roma. 

>>> LA GARA <<<

Ha scritto tre volte il suo nome nell'albo d'oro (2010, 2012 e 2013 - nel 2011 finì 4 ): impresa mai riuscita ad altri handbiker. Nel 2012, inoltre, ha stabilito la migliore prestazione assoluta della gara vincendo in 1:11:46. In caso di successo il 23 marzo, Zanardi risulterebbe il primo atleta in assoluto capace di vincere 4 volte la Maratona di Roma (l'etiope Firehiwot Dado ha ottenuto tre successi, dal 2009 al 2012). Il percorso dell'Acea Maratona di Roma 2014 presenta alcune novità rispetto agli anni passati e conferme importanti. 

>>> LO SPECIALE <<<

Dopo l'annullamento del passaggio a San Pietro dello scorso anno, a causa della concomitanza con l'elezione del nuovo Sonno Pontefice (la maratona era il 17 marzo, Papa Bergolgio venne eletto il 13 marzo), quest'anno si tornerà a correre in quel tratto di via della Conciliazione, con vista San Pietro, tanto amato dai podisti di tutto il mondo. A causa del ridimensionamento di carreggiata di via dei Fori Imperiali, e visto l'alto numero di iscritti, gli organizzatori hanno dovuto rivedere la zona di partenza e arrivo. Sarà sempre la via imperiale teatro dei due momenti più emozionanti della maratona, con la partenza spostata all'altezza del Foro di Traiano-Campidoglio e l'arrivo sempre nello stesso punto ma con i partecipanti che arriveranno dall'altro senso, ossia da Piazza Venezia, quindi fronte Colosseo, e non più da via di San Gregorio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Roma, torna il paralimpionico Zanardi

RomaToday è in caricamento