rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Al via il Campionato Libertas di beach volley

Non solo sole e mare sulla spiaggia di Focene

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Domenica 30 Giugno 2013 è andata in scena nella splendida cornice dell'Havana Beach Club a Focene la 1^Tappa del Campionato Regionale Libertas di Beach Volley. Questa è solo la prima di numerose altre tappe ed è la nascita ufficiale Del Campionato Regionale targato Libertas, ideato per tutti coloro che vorranno cimentarsi a livello amatoriale (ma non solo…) in questo sport.

L'appuntamento ha riscosso un successo al di sopra di ogni aspettativa: 18 coppie maschili e 11 coppie femminili si sono affrontate, sfidandosi con una formula innovativa, seguita poi da un classico tabellone ad eliminazione diretta.

Grazie al contributo fondamentale dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Urban Beach e del Centro Regionale Libertas del Lazio, le premiazioni sono state all'altezza del torneo, con la distribuzione di gadget magliette e medaglie per le coppie vincitrici.

La prima parte del torneo vede le coppie femminili da subito darsi battaglia, in grande spolvero le coppie Sorgentone/Ranieri, Brown/Di Branco e Bacchetta/Capone, capaci di concludere la fase a gironi senza perdere nemmeno una partita. Terminata la fase a gironi e determinate le prime 6 coppie del tabellone con le brave Di

Luca/Galoppi ad occupare l'ultimo posto valido, successivamente, un ulteriore turno preliminare ha decretato le ultime due coppie qualificate alla fase successiva.

Di Liginio/Giuliani e Di Filippo/Ferreri hanno rispettivamente prevalso sulle coppie Luciani/Pichiorri e Scorzolini/Amicone , comunque brave a disputare un bel torneo.

Nella fase finale ha inizio il tabellone ad eliminazione diretta , che vede su tutte prevalere nella parte bassa

del tabellone la coppia Ilic/Mocci , mentre nella parte alta a farla da padrone sono Straoanu/Sava.

Proprio queste coppie danno vita ad una bellissima finale.

Dopo una partita molto equilibrata alla fine sono Straoanu/Sava a spuntarla, sconfiggono le rivali 21/17 e si aggiudicano il torneo.

Per quanto riguarda il torneo maschile, tra le 18 coppie c'è subito un grande equilibrio, ma alla fine le coppie esperte Radicchio/Radicchio e Campana/Salvato giocano un gran turno preliminare e si aggiudicano i primi due posti del tabellone, molto bene anche Di Cesare/Calchetti quarti alla fine del primo turno.

Anche in questo caso le prime 14 coppie entrano di diritto alla fase finale, l'ulteriore turno preliminare decreterà le ultime due coppie a passare alla fase successiva, i giovanissimi Rapuano/Rapuano e i veterani Casoni/Dottori battono rispettivamente Rossi/Casu e Cattivera/De Ciantis ed entrano di diritto alla fase successiva.

Inizia così il tabellone ad eliminazione diretta , nella parte alta del tabellone Cataldo/Di Caprio sembrano non avere rivali e proseguono spediti verso la finale, stessa storia nella parte bassa Sablone/Bacciaglia riescono ad imporsi su tutti.

C'è grande equilibrio nella prima parte dell'incontro valido per la vittoria, ma sul finale di set Cataldo/Di Caprio riescono ad accelerare e a portarsi a casa la vittoria.

Degna di nota la partecipazione della giovanissima coppia formata da Gabriele e Francesco Rapuano, premiati poi come coppia rivelazione del torneo e del giovane Mattia Trenta, vincitore, assieme a Giulia Ferreri, del premio speciale "Urban Beach Player". Questo premio viene assegnato a quegli atleti che rispecchiano meglio i valori di Urban Beach che sono, tra gli altri, Passione e Impegno.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato al torneo e che lo hanno reso divertente ma allo stesso tempo spettacolare e impegnativo.

La prossima Tappa andrà in scena fra 15 giorni sempre presso L'Havana Beach Club, potete già da ora iscrivervi mandando una mail con il nome della coppia e il numero di telefono ad info@urbanbeach.it

Ci vediamo il 14 Luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Campionato Libertas di beach volley

RomaToday è in caricamento