rotate-mobile
Sport

Basket, Roma sbanca Cantù e rialza la testa

Cantù brucia così la speranza di prendere un posto per la Coppa Italia

Sconfitta casalinga in campionato per Cantù, che cede contro una Roma solida che nel finale è premiata dalla freddezza di Bobby Jones e Stipcevic dalla massima distanza.

Inizio partita equilibrato con Roma blanda in difesa e Cantù che si porta avanti grazie al gioco dei lunghi Buva e Shermadini ben serviti sotto canestro. All'ottavo minuto il vantaggio interno segna + 8 (20-12). Sul finale del primo quarto, Roma recupera sfruttando il calo di concentrazione di Cantù in difesa. Nella seconda frazione però la squadra di Dalmonte cambia marcia con una efficace zona che chiude gli spazi alla penetrazione, mentre da fuori Cantù non riesce più a segnare.

Dal 15' Roma si scatena con Gibson ed Eijim e arriva al massimo vantaggio della gara: un + 9 (28-37) che mantiene invariato fino al fischio che manda tutti negli spogliatoi. Da registrare, dopo un buon primo quarto, la disastrosa percentuale nel tiro per Cantù: 1/10 dalla massima distanza, e 1/7 dal perimetro. Di contro, Roma non ne approfitta come potrebbe ma tiene un ritmo più sostenuto soprattutto grazie alle incursioni di Gibson ed Ejim.

Nella terza frazione è Gentile a perdere per mano la squadra: una prestazione incredibile la sua, la guardia brianzola inanella tre triple e si butta nell'area avversaria. I suoi 15 punti permettono a Cantù di riagguantare Roma al 27' (45-45). Dopo il pareggio però le energie di Cantù vengono meno ed è ancora Roma a dimostrare più concretezza con il solito Gibson che non perde la testa. Roma resta avanti seppur di sole due lunghezze. Nell'ultima frazione arriva un nuovo controsorpasso interno: 52-51.

Roma ha già 5 falli al tabellino dopo solo tre minuti di gioco, ma Cantù non ne approfitta. Non trova il canestro e e i lunghi si fanno surclassare dalla difesa romana. A decidere la gara è un freddissimo Stipcevic, cecchino dalla lunga distanza che realizza la tripla che porta Roma a +6 a un minuto e mezzo dalla fine. Cantù ci prova con Odom ma non basta. A chiudere definitivamente la gara due triple consecutive di Bobby Jones.

TABELLINO

Acqua Vitasnella Cantù-Acea Virtus Roma 60-70 (24-22, 30-39, 49-51)

Acqua Vitasnella Cantù: Johnson-Odom 12, Feldeine 3, Abass, Bloise ne, Laganà 3, Jones 5, Shermadini 8, Ukaegbu ne, Hollis, Buva 9, Gentile 17, Williams 3. All. Sacripanti

Acea Virtus Roma: Ejim 9, Triche 5, Jones 14, D’Ercole, Sandri 6, De Zeeuw 2, Kushchev ne, Finamore ne, Gibson 19, Stipcevic 11, Morgan 4, Pullazi ne. All. Dalmonte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Roma sbanca Cantù e rialza la testa

RomaToday è in caricamento