rotate-mobile
Sport

Giochi del Mare, presentata la 18esima edizione

A Roma al Salone d'Onore del Coni è stata presentata la 18esima edizione dei Giochi del Mare che si terrà a Vasto fra il 4 e l'8 giugno 2021

Mercoledì 26 maggio a Roma al Salone d’Onore del Coni è stata presentata la 18esima edizione dei Giochi del Mare, manifestazione che si terrà nella spiaggia di Vasto in Abruzzo dal 4 all’8 di giugno. Alla conferenza stampa sono intervenuti il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il presidente della Federazione Italiana Sportiva e Attività subacquee Ugo Claudio Matteoli, l’Assessore allo Sport della Regione Abruzzo Guido  Liris, Carlo Della Penna, Assessore allo sport di Vasto, Francesco Landi Consigliere Sport&Salute, Enzo Imbastaro Presidente del Coni Abruzzo. Tra il 4 e l’8 giugno prossimi, la Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) porterà in acqua e sulla sabbia l’edizione 2021 dei Giochi del Mare. Sarà la prima volta per la Federazione che avrà come compagni di viaggio la Regione Abruzzo, il Comune di Vasto, il Corpo delle Capitanerie di Porto, l’Asl2 di Chieti e Vasto e la Protezione Civile.

Le gare 

Tante le gare previste, fra cui due tentativi di recordo del mondo in apnea con protagoniste Livia Bregonzio e Ilenia Colanero. Ci saranno anche sfide di grande livello agonistico grazie ad un calendario congegnato per dare risultati e spettacolo in tutti i campi gara proposti come beach soccer(maschile,  femminile e disabili), il beach rugby (maschile e femminile), il beach volley (maschile e femminile), uno stage della nazionale juniores femminile di specialità, il campo di Bocce Beach ed il beach badminton, ed il tennistavolo col formato TTX. In acqua invece ci saranno e gare di Nuoto pinnato di Fondo (normodotati e disabili), Video Sub, Foto Sub, Safari Fotosub a cui bisognerà aggiungere il surfcasting, la traina costiera e la canna da riva. Grande attenzione verrà data al mondo dei disabili che, in terra di Abruzzo, saranno campioni loro malgrado in ognuna delle specialità dove gareggeranno.  La Fipsas sarà, dunque, la Federazione di riferimento per le altre Federazioni Sportive che declineranno le loro attività specifiche e grande spazio verrà dato anche agli studenti con il format ‘La ricerca del talento’ che si svolgerà il 7 e l’8 giugno. Durante queste due giornate in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale, gli studenti si cimenteranno in ben quindici diverse discipline alla ‘ricerca del proprio talento’. Con l’ausilio del Coni Abruzzo si andrà dal volley con Andrea Lucchetta al surfcasting con i tecnici della Fipsas per arrivare al beach soccer, il tennistavolo, l’hockey e il rugby. Non mancheranno le iniziative di lancio con la canna, bocce, badminton e tecniche di respirazione per il nuoto pinnato. 

Giohi del Mare in sicurezza

Sull’arenile di Vasto verrà montato un vero e proprio ‘villaggio di sport’ dove la parola d’ordine sarà ‘sicurezza’: verranno adottate tutte le necessarie attenzioni per rendere possibile ogni attività fisica seguendo i protocolli anticovid con distanziamenti e mascherine quando non si è in campo, tribuna dedicata agli spettatori con capienza ridotta al 25%. Inoltre saranno proposti degli screenings cardiologici gratuiti mentre la collaborazione attiva con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, porterà sulla spiaggia il Dott Giuseppe Morino, Resp. UO Dietologia Clinica, e il suo staff. L’obiettivo sarà quello di realizzare dei ‘percorsi del gusto’ agli studenti delle scuole d’Abruzzo. 

I progetti della Fipsas

La Fipsas ha pure pronti ben due progetti. Il Progetto PRE.DI.SPO.NE. - “Preveniamo le dipendenze con lo sport, la natura e la cittadinanza attiva”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è rivolto ai giovani e alle attività nelle scuole, mira alla prevenzione e al recupero delle patologie legate alle forme di dipendenza, utilizzando la pratica sportiva della pesca amatoriale, dell’apnea, del nuoto pinnato e della subacquea, le attività outdoor e il contatto con la natura per rafforzare i legami col prossimo e la conoscenza di sé stessi come alternativa al gioco d'azzardo e, più in generale, alle dipendenze. Il Progetto ’Sprintt Fishing’ – Impatto dell’attività di pesca sportiva sulla prevenzione delle fragilità negli over 65, finanziato ai sensi dell’art. 72 del Codice del Terzo Settore è frutto di una collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento Universitario di Geriatria e Ortopedia e la Fipsas. Nasce per favorire la promozione dell’attività sportiva tra gli over 65 e la piena utilizzazione degli impianti sportivi e per promuovere lo studio, la conoscenza, la divulgazione, la pratica dell’attività sportiva e degli aspetti culturali delle discipline sportive Fipsas, attraverso dibattiti, seminari, corsi e manifestazioni, in particolare a supporto del benessere degli over 65. 

Link utili

Molto attivi saranno i social della Fipsas, il sito web istituzionale (www.fipsas.it ) e quello dei Giochi del Mare (www.giochidelmare.it)  che proporranno info, news, photogallery e videogallery. 

La pagina di facebook dei Giochi del mare e il sito www.giochidelmare.it saranno aggiornati in tempo reale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi del Mare, presentata la 18esima edizione

RomaToday è in caricamento