Il 12 marzo "Un giorno di basket all'università di Tor Vergata"

Convegno 'L'arbitraggio nel basket - La cultura delle regole'

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Una giornata nel nome del basket e nella memoria di Maurizio Martolini. Appuntamento mercoledì 12 marzo, presso l'Aula Fleming della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma Tor Vergata, in Via Montpellier 1.

Alle ore 10,30 la presentazione del 1° Torneo FIP Maurizio Martolini organizzato da SportLab, con il patrocinio del Comitato Regionale Fip Lazio, dell'Associazione Amici di Maurizio Martolini e del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell'Università Tor Vergata, e con la collaborazione dell'ente di promozione sportiva AICS, per celebrare la memoria di uno dei più importanti arbitri della pallacanestro italiana, cui la manifestazione è dedicata. Il Torneo, che inizierà il 17 marzo e si concluderà entro il 14 giugno, è aperto alle realtà del basket locale e si propone di offrire un'opportunità di incontro e confronto alla base del movimento.

A seguire la presentazione del 1° Corso di Formazione Universitario per arbitri di basket, organizzato dal Corso di Laurea in Scienze Motorie in collaborazione con il Cia e riservato ai propri studenti. Alle 11.30 si svolgerà il Convegno "L'arbitraggio nel basket - La cultura delle regole", che vivrà degli interventi del presidente del Corso di Laurea, il Prof. Antonio Lombardo, del vicepresidente della Fip Gaetano Laguardia, di Giordano Martinelli, di Fabio Facchini, di Valerio Bianchini, di Alessandro Martolini (figlio di Maurizio, e a sua volta arbitro internazionale di pallacanestro) e del presidente della Giba, Alessandro Marzoli.

Il ricordo di Martolini e il richiamo al rispetto delle regole e dei principi che le formano è un richiamo al valore della pratica sportiva non solo come gesto tecnico, ma anche e soprattutto come valore culturale, come veicolo di trasmissione della lealtà, della correttezza, del rispetto reciproco. Tanto sul parquet quanto nella vita di tutti i giorni.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento