Domenica, 25 Luglio 2021
Pagamenti digitali

Raggiungere gli obiettivi di risparmio non è mai stato così semplice grazie alle app digitali

Con le app di mobile payment fissare degli obiettivi di risparmio non è mai stato così intuitivo e veloce

Risparmiare soldi non è certo semplice, non tutti abbiamo una predisposizione naturale al risparmio, ma il più delle volte se vogliamo concederci la vacanza tanto desiderata, il pc di ultima generazione o costruire un fondo di emergenza, il risparmio diventa l’unica arma per avere quello che desideriamo. Il classico metodo di mettere i soldi nel salvadanaio è sempre il migliore e con Satispay, possiamo raggiungere i nostri obiettivi di risparmio in modo semplice e senza accorgercene.

Il primo passo verso il risparmio è avere chiari gli obiettivi

Una delle funzioni più innovative di Satispay è quella che ci permette di risparmiare del denaro in modo intuitivo attraverso un sistema semplice e chiaro. La prima cosa da fare è aprire l’app e visitare la sezione “Servizi”, da qui dobbiamo fare tap su “Risparmi” e creare un salvadanaio in cui possiamo scegliere il nostro obiettivo.

Con Satispay è possibile definire l'obiettivo che vogliamo raggiungere con il nostro salvadanaio: ad esempio se siamo appassionati di tecnologia possiamo creare il salvadanaio “Nuovo pc” con l’intento di arrivare alla somma di risparmio di 700 euro che ci consentirà di acquistare il nuovo notebook. E se invece vogliamo partire per la vacanza desiderata da tanto tempo? Nessun problema, anche in questo caso possiamo creare il salvadanaio “Vacanza” e, una volta risparmiata la somma necessaria, saremo pronti per fare la valigia e partire.

Satispay permette comunque di creare più salvadanai contemporaneamente cliccando sull’icona “+” della sezione “Risparmi”: questa funzione, quindi, non è l’ideale soltanto per gli obiettivi a breve termine, ma anche quelli a lungo termine. In questo caso possiamo creare ad esempio un salvadanaio e chiamarlo “fondo di risparmio gestito” con l’obiettivo di mettere da parte dei soldi per le esigenze future.

Ogni occasione è buona per risparmiare

Gli obiettivi sono tutti nobili, ma come facciamo nel concreto a raggiungerli? Satispay ci dà una soluzione anche in questo caso: come abbiamo già accennato, si crea il salvadanaio col relativo obiettivo e i risparmi inizieranno a crescere in automatico, dopo aver scelto una della modalità per mettere da parte i soldi:

  • Spiccioli: con questa modalità il resto di ogni acquisto viene arrotondato all’euro. Quindi anche fare colazione al bar diventa un’occasione per risparmiare. Come? Uso Satispay per acquistare un cappuccino e un cornetto e spendo 2,60 euro. “Spiccioli” arrotonda la cifra a 3 euro e i 40 centesimi di resto vanno a finire nel salvadanaio;
  • Cashback: anche gli acquisti quotidiani possono diventare un’altra occasione di risparmio. Molti negozi affiliati con Satispay offrono il Cashback, il rimborso istantaneo di una percentuale della nostra spesa, che in questo modo viene messo da parte in automatico;
  • Periodico: questa opzione è perfetta per chi vuole risparmiare con un obiettivo come ad esempio le vacanze dell’anno successivo o la gestione più strutturata delle proprie finanze. Basta scegliere l’importo, la frequenza e il giorno preciso della settimana in cui accantonare il denaro nel salvadanaio.

Anche se gli obiettivi sono tanti, trovare nuovi stimoli è difficile, ma Satispay ci aiuta anche in questo con la grafica della funzione: osservando la barra che pian piano raggiunge il traguardo finale, si possono controllare i progressi periodici e siamo più invogliati al risparmio progressivo.

Come gestire i soldi dopo aver raggiunto l’obiettivo

L’obiettivo è stato raggiunto, ma prima di recarsi in negozio per acquistare il pc dei sogni o prenotare la vacanza tanto desiderata, dobbiamo occuparci della gestione dei soldi messi da parte.

Per spostare il denaro dal salvadanaio, bisogna entrare nella pagina di dettaglio di questa funzione, scegliere l’importo da prelevare e premere sul pulsante “Preleva”. È importante ricordare che non è possibile trasferire i soldi del salvadanaio al conto corrente associato alla app: dovremo trasferire il denaro del salvadanaio nella disponibilità dell’applicazione e decidere se e quando vogliamo spostarlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggiungere gli obiettivi di risparmio non è mai stato così semplice grazie alle app digitali

RomaToday è in caricamento