rotate-mobile
Pagamenti digitali

I migliori percorsi in bici vicino Roma

Una gita in bicicletta è sicuramente uno dei modi migliori per rilassarsi nel weekend e stare a contatto con la natura: scopri i migliori percorsi in bicicletta vicino Roma

Sono finalmente arrivate le belle giornate, e con loro il desiderio di stare all’aria aperta, godendosi il sole e il bel tempo. E cosa c’è di meglio se non un bel giro in bicicletta, per vivere la natura e scoprire i beni storici e artistici del nostro territorio, perdendosi tra scorci inaspettati, cascine, campi, fontanili e corsi d’acqua? 

Un'occasione sana e divertente, grazie alla quale potersi finalmente rilassare dopo una lunga settimana di lavoro, resa ancora più comoda dalla possibilità di lasciare tutti i pesi superflui a casa, compresi portafogli & Co. L’app di mobile payment Satispay, infatti, ti permette di pagare in centinaia di migliaia di negozi convenzionati in tutta Italia e di acquistare tutto ciò di cui hai bisogno lungo il tragitto in bici - che sia un caffè, un gelato o un pezzo di ricambio della tua bici! - semplicemente con il tuo smartphone. 

Basterà aprire l’app, scegliere il negozio affiliato a Satispay che preferisci e, una volta selezionato il prodotto da acquistare, inserire l’importo e inviare il pagamento. Inoltre con Satispay non occorrono carte di credito o smartphone di ultima generazione e, soprattutto per quanto riguarda i piccoli importi fino ai 10€, l’esercente non paga alcuna commissione: con un semplice tap potrai pagare il tuo caffè o tutto ciò di cui hai bisogno in modo sicuro, facile e veloce.

Scopriamo quindi i migliori percorsi in bicicletta da percorrere vicino Roma.

1) Pista ciclabile Regina Ciclarum

Un percorso meraviglioso che si sviluppa in uno scenario naturalistico d’eccezione, perfetto per tutti quei ciclisti che desiderano arrivare al mare partendo dal centro di Roma senza dover condividere la strada con automobili, camion e scooter. L’escursione in bici che percorre la ciclabile della Regina Ciclarum è lunga 55 chilometri e parte dalle campagne di Prima Porta per arrivare al mare di Fiumicino.

Un percorso sicuro, abbastanza semplice, che non presenta forti dislivelli e che si divide in quattro tratti: “Le terre del nord”, la “Città Eterna”, “I Campi Elisi” e “La via al mare”. Si parte dal centro di Roma e si raggiunge Fiumicino (30 chilometri) oppure Castel Giubileo (55 chilometri), mentre al ritorno si può optare per il treno (partendo dalla stazione di Parco Leonardo e usufruendo del trasporto bici sui treni regionali) o percorrere l’itinerario a ritroso sempre in bicicletta.

Alcuni esercizi commerciali affiliati Satispay in zona sono:

2) Percorso ciclabile sul Tevere

Il percorso ciclabile sul Tevere è una delle dorsali principali di supporto al sistema di rete locale di mobilità all'interno dei quartieri cittadini. Prevalentemente pianeggiante, facile da percorrere e lunga in totale 34,8 Km, la pista ciclabile sul Tevere percorre il fiume in tutta la sua lunghezza all’interno della capitale, ed è l’ideale da utilizzare soprattutto in primavera e in estate: il percorso lungo la banchina del fiume, infatti, viene completamente sommerso dall’acqua durante i periodi di piena del Tevere.

Gli accessi al percorso ciclabile sul Tevere sono: Via di Ponte del Castel Giubileo, Saxa Rubra, Tor di Quinto, Ponte Milvio, Viale Angelico, Piazza Maresciallo Giardino, Lungotevere Oberdan, Ponte Matteotti, Calata degli Anguillara (cordonata), Ponte Sublicio (Ripa Grande), Ponte Testaccio, Lungotevere Pietra Papa, Via della Magliana, Ponte della Magliana, Via del Cappellaccio, Tor di Valle.

Alcuni esercizi commerciali affiliati Satispay in zona sono:

3) L’Appia Antica e il lago Albano

Perfetto per tornare indietro nel tempo, fra il basolato romano e i monumenti funerari, l’itinerario in bici che conduce al lago Albano può essere percorso in due modi:

  • partendo da Roma, più precisamente dal quartiere Quadraro, e passando per il parco di Torre del Fiscale, il parco dell'Appia Antica, Via Appia Antica e Via Francigena del sud, fino a raggiungere l'anello del Lago di Albano (circa 56 Km in tutto).
  • partendo direttamente dalla fine dell’Appia Antica, caricando la bici su un treno locale e scendendo alla stazione di Santa Maria delle Mole (25 Km in tutto) o alla stazione di Castel Gandolfo, che rende il percorso una semplicissima gita alla portata di tutti.

Alcuni esercizi commerciali affiliati Satispay in zona sono:

4) Ciclovia della Conca Reatina

Ideale per ammirare le bellezze naturalistiche della conca reatina, tra boschi e campi coltivati, a fianco dei fiumi Velino e Turano e con il Monte Terminillo sullo sfondo, la ciclovia della Conca Reatina è una pista ciclabile della provincia di Rieti ad uso ciclopedonale, che attraversa la parte inferiore della Piana Reatina e forma un anello di 21 km, con inizio e fine nel capoluogo Rieti.

Interamente pianeggiante e asfaltato, questo percorso è tra i più amati e frequentati del Lazio, può essere attraversato sia in senso orario che antiorario e, partendo dal piazzale della Coop Futura (all’incrocio tra Via Molino della Salce e Via Fratelli Cervi), attraversa la frazione di Chiesa Nuova, i comuni di Greccio, Contigliano, Poggio Bustone, il fiume Velino e la stazione ferroviaria di Terria.

Inoltre, presenta facili raccordi con il "Cammino di Francesco", itinerario storico,artistico e religioso che collega i quattro santuari della Valle Santa, sulle orme di San Francesco d'Assisi.

Alcuni esercizi commerciali affiliati Satispay in zona sono:

Scarica l’app Satispay e scopri tutti i negozi convenzionati, per pagare in modo sicuro, facile e veloce, scambiare denaro con gli amici, ricevere pagamenti, acquistare servizi e risparmiare in modo smart, tutto tramite App!

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori percorsi in bici vicino Roma

RomaToday è in caricamento