rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Pagamenti digitali

I motivi per stipulare l'assicurazione viaggio

Spesso si pensa che l’assicurazione viaggio sia un costo aggiuntivo inutile, ma non è assolutamente così: ecco i motivi per i quali è importante stipulare un’assicurazione viaggio, ancora più facile da pagare grazie a Satispay

L’assicurazione viaggio è spesso percepita come un costo aggiuntivo, qualcosa di facoltativo e non necessario. Al momento di partire per le tanto agognate vacanze, infatti, si tende spesso a non pensare a tutti gli imprevisti che possono capitare; e anche quando si cerca di prevederli in anticipo, purtroppo, non sempre è possibile far fronte a ciò che succede. 

Nonostante la bellezza e la positività delle vacanze, non è raro che si verifichino dei contrattempi, anche importanti, che rischiano di trasformare una vacanza indimenticabile in un vero e proprio incubo. Da un’influenza o un problema di salute poco prima di partire (o peggio, proprio durante la vacanza), allo smarrimento dei bagagli, passando per infortuni e cambi improvvisi di programma, possono essere tanti gli inconvenienti non “messi in conto” che potrebbero inesorabilmente rovinare le nostre vacanze.

Ecco perché, prima di partire, è sempre consigliabile tutelarsi contro quegli imprevisti che non possiamo affrontare da soli stipulando un’assicurazione viaggio, che ci permetta così di muoverci sicuri, senza rischi, e di goderci a pieno le vacanze.

Vediamo quindi che cos’è esattamente un’assicurazione viaggio e i motivi per cui andrebbe sempre stipulata prima di partire per le vacanze, trovando anche il modo più smart e conveniente di acquistarla.

Che cos’è la assicurazione viaggio

L’assicurazione viaggio è una polizza assicurativa atta a coprire eventuali danni e spese da affrontare qualora si verifichino degli inconvenienti, sia durante una vacanza che durante un viaggio di lavoro o studio. 

Ogni compagnia di assicurazione, ma spesso anche le stesse agenzie di viaggio, propongono delle assicurazioni viaggio che prevedono una copertura sanitaria,soprattutto se la destinazione è legata ad una meta estera. A questa, poi, possono essere aggiunte altri tipi di coperture, come quella per un improvviso annullamento del viaggio, per lo smarrimento dei bagagli e così via.

L’assicurazione viaggio è quindi una polizza modificabile e personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente e il suo costo può cambiare considerevolmente a seconda delle coperture, della pericolosità del viaggio e del luogo di destinazione. Inoltre, acquistare un’assicurazione viaggio oggi è ancora più facile grazie ai servizi offerti da Satispay.

Satispay è un’app di mobile payment scaricabile sullo smartphone che permette all’utente di pagare online e in centinaia di migliaia di negozi in tutta Italia, di scambiare denaro tra amici, e di utilizzare una serie di altri servizi come l’acquisto di ricariche telefoniche, il pagamento di bollettini, pagoPA e bollo auto e moto, donazioni, buste regalo e risparmi. 

Grazie a Satispay, anche fare un’assicurazione viaggio è ancora più facile: basterà avere uno smartphone e un account Satispay per acquistare l’assicurazione viaggio migliore per le tue esigenze e offerta dalle più importanti compagnie assicurative, tra cui Vittoria Assicurazioni, Unipol Sai e Europe Assistance.

I motivi per stipulare un’assicurazione viaggio

Vediamo quindi nel dettaglio i principali motivi per cui è importante stipulare un’assicurazione viaggio prima di partire per le vacanze.

  • Problemi con i bagagli

Uno dei problemi più comuni che si verificano quando si è in viaggio riguarda sicuramente i bagagli. Il furto, il danneggiamento, lo smarrimento o il ritardo nella consegna del bagaglio (ad esempio, su un volo con scalo) sono infatti eventi frequenti, che possono però mettere a dura prova la serenità di una vacanza (e incidere anche in maniera considerevole sul bilancio economico del viaggio). L’assicurazione viaggio ti può aiutare con questo problema, risolvendo le procedure necessarie e garantendoti un risarcimento fino al limite contratto nella polizza; inoltre, alcune polizze prevedono anche il risarcimento sulle spese per gli acquisti di prima necessità in caso di ritardata consegna del bagaglio.

  • Annullamento del viaggio e ritardo dell’aereo

Soprattutto in questi tempi difficili, l’annullamento improvviso dell’aereo o del viaggio è un problema che può verificarsi spesso. Vista la situazione di emergenza mondiale a causa della pandemia da Coronavirus, infatti, le politiche di accoglienza dei Paesi possono cambiare improvvisamente, come anche le disposizioni sanitarie, e lo stesso Ministero degli Affari Esteri consiglia di acquistare un’assicurazione viaggio che ti tuteli da ogni contrattempo, anche contro il COVID.

L’assicurazione viaggio è quindi un’ottima soluzione per ovviare a queste complicazioni. Le maggiori polizze viaggio, infatti, prevedono garanzie e indennizzi sia in caso di ritardo dell’aereo che in caso di annullamento del viaggio, qualora dovessero sorgere degli imprevisti che ti costringono a cancellare le tue vacanze. 

  • Assistenza sanitaria

Uno dei principali vantaggi che deriva dallo stipulare un’assicurazione viaggio è avere la garanzia di ricevere un’assistenza sanitaria di qualità 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Le spese che possono sorgere per un’emergenza medica all’estero, infatti, possono essere molto alte se non abbiamo una copertura adeguata per il nostro tipo di viaggio. Ma non solo. Diversi Paesi esteri, come ad esempio Ecuador, Russia, Costa Rica, Bielorussia e Algeria, richiedono ai turisti di avere un’assicurazione sanitaria obbligatoria per entrare nel paese.

Stipulare un’assicurazione viaggio, quindi, ti permette di visitare i Paesi con rigide norme di ingresso, come anche di essere curato da un team di professionisti presso il centro medico o l’ospedale più appropriato nelle vicinanze.

Inoltre, le assicurazioni viaggio possono prevedere numerosi scenari: a seconda della polizza che scegli, infatti, potrai ricevere copertura e assistenza sia per le spese mediche che per il rimpatrio sanitario (trasporto sicuro e assistito fino ad una struttura vicino casa tua, senza costi extra) e per gli infortuni di viaggio (che prevede un indennizzo per gli infortuni subiti durante la vacanza).

  • Responsabilità Civile verso terzi

Hai portato in vacanza con te il tuo cane che, pur essendo solitamente buono e tranquillo, appena arrivato a destinazione ha accidentalmente provocato un danno a cose o persone. Un’assicurazione viaggio dotata della garanzia per la responsabilità civile verso terzi risolverà anche questo problema, coprendo i danni involontariamente provocati a terzi e i danneggiamenti a cose e animali.

  • Rimpatrio e ritorno anticipati

In caso di malattia grave o infortunio, potresti dover affrontare tutte le spese di rientro. Tuttavia, se hai stipulato un’assicurazione viaggio adeguata prima di partire, questa coprirà le spese di trasporto sia in ospedale che a casa tua, come anche il ritorno dei tuoi parenti o di un compagno. Inoltre, l’assicurazione coprirà le spese di ritorno anche se un membro della famiglia viene ricoverato in ospedale o in caso di decesso, o se si verifichi un grave infortunio a casa tua o nella tua sede professionale.

  • Problemi accessori 

Oltre agli inconvenienti già citati, abbastanza comuni e frequenti, le assicurazioni viaggio possono prevedere garanzie e indennizzi anche per problematiche più “particolari”.

Ad esempio, numerose polizze prevedono l’assistenza per i parenti a casa, con consulto medico telefonico e invio del medico o dell’ambulanza direttamente a casa in caso di necessità, permettendoti di organizzare un viaggio e, allo stesso tempo, di prenderti cura di un parente malato o infortunato.

Altre garanzie previste, poi, possono essere il viaggio di un familiare in caso di ricovero dell’assicurato, grazie al quale l’assicurazione si farà carico delle spese per il viaggio di andata e ritorno e per il pernottamento di un familiare, e il prolungamento del soggiorno, per cui l’assicurazione si occuperà delle spese di soggiorno extra in caso di smarrimento di documenti e/o passaporto. 

  • Serenità psicologica

Non da ultimo, l’assicurazione viaggio ti permette di trascorre una vacanza rilassante, senza dover pensare a eventuali contrattempi e spese extra. Gli imprevisti, infatti, possono sorgere in qualunque momento, soprattutto in questa particolare situazione di emergenza sanitaria, e stipulare un’assicurazione viaggio ti consentirà di riposare e godere a pieno delle tue vacanze, proteggendoti da tutti i possibili incidenti.

Scarica l’app Satispay e scopri tutti i negozi convenzionati, per pagare in modo sicuro, facile e veloce, scambiare denaro con gli amici, ricevere pagamenti, acquistare servizi e risparmiare in modo smart, tutto tramite App!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I motivi per stipulare l'assicurazione viaggio

RomaToday è in caricamento