rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
publisher partner

Un nuovo mosaico verde nella Città Eterna

L’ottavo municipio di Roma avrà una nuova area verde

In occasione del primo giorno di primavera e della Giornata Internazionale delle Foreste a Roma verrà inaugurata la nuova Oasi Urbana.

La protagonista dell’intervento è l’area verde del Municipio VIII, il nuovo Parco ubicato tra la sede municipale e l’istituto scolastico Poggiali-Spizzichino.

Il progetto rientra in Mosaico Verde, una campagna di riforestazione di aree urbane ed extraurbane condotta e promossa da AzzeroCo2 e Legambiente,questa iniziativa rientra nella più ampia missione europea LIFE Terra che si è posta l'obiettivo di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la piantumazione di 500 milioni di alberi entro la fine del 2025..

Nuove piante per la città e per i cittadini
OasiUrbana_Roma1-3

L’evento ha visto la partecipazione di Unicoop Tirreno, che grazie al progetto Oasi Urbane ha potuto contribuire per la terza volta alla tutela del verde della capitale.

Fabio Brai, responsabile Area Soci Roma e Lazio Sud di Unicoop Tirreno ha commentato così :

“Per Unicoop Tirreno si tratta della terza piantumazione di nuovi alberi a Roma. La collaborazione col Mosaico Verde di AzzeroCo2 e Legambiente è iniziata infatti nel 2020, in occasione del 75° anno della Cooperativa, e ha portato nuovi alberi nel quartiere Ardeatino, lungo Viale del Tintoretto e presso il Parco delle Rane. Oggi, nei pressi della sede dell’VIII Municipio, l’attività si rafforza grazie alle presenza di Coop nazionale e rinnova la nostra attenzione vero l’ambiente, un tema su cui Unicoop Tirreno è impegnata fin dalla sua fondazione, nel 1945. La creazione di questa Oasi urbana è dedicata soprattutto alle nuove generazioni a cui la Cooperativa è destinata, affinché il suo patrimonio etico, economico, di competenze resti a disposizione della comunità anche domani. ”

All’inaugurazione dell’evento hanno partecipato diversi rappresentanti del comune, come Sabrina Alfonsi, Assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti; Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio VIII e Annalisa Corrado, Responsabile sviluppo progetti innovativi di AzzeroCo2

Un’area dedicata alle nuove generazioni

L’Oasi Urbana, realizzata grazie al supporto di Unicoop Tirreno è collocata nel più ampio progetto rigenerativo che ha garantito la nascita del nuovo giardino, “Il giardino Nove e Tre Quarti” ispirato al famoso binario che conduceva gli studenti ad Hogwarts, il castello magico di Harry Potter.

La sceltà è dettata dalla volontà di creare un luogo dedicato ai bambini e ai ragazzi della zona, i quali potranno beneficiare di uno spazio immerso nella natura dove potranno comprendere appieno l’importanza della salvaguardia e della tutela dell’ambiente

Le piante che andranno a crescere in questa zona sono autoctone e coerenti con le condizioni climatiche: il Leccio e la Rovella, alberi che andranno a creare una zona in grado di aumentare la biodiversità locale.

Annalisa Corrado, responsabile dei progetti innovativi di AzzeroCo2 ha commentato così: 

“Come AzzeroCOabbiamo come mission il portare avanti progetti volti alla tutela e all’incremento delle aree verdi nelle città. Si tratta di interventi quanto mai urgenti  per i contesti cittadini che dovrebbero ambire a lavorare per raggiungere la neutralità climatica e, allo stesso tempo, contrastare gli effetti del riscaldamento globale che hanno tra i luoghi più colpiti le aree densamente popolate – ha aggiunto poi -  L’Oasi Urbana che oggi inauguriamo a Roma nel Municipio VIII grazie alla collaborazione con Unicoop Tirreno non solo sarà un tassello fondamentale in questo percorso di rigenerazione ambientale della Capitale - contribuendo inoltre a favorire e incrementare la biodiversità del territorio - ma avrà anche una rilevanza sociale notevole, perché consentirà di rendere più ospitali spazi verdi fruibili dalla cittadinanza in particolar modo dai bambini del quartiere”.

OasiUrbana_Roma3-2

L’attività “Oasi Urbane” è stata possibile grazie alla campagna “GreenWeeks” realizzata tra agosto e settembre che ha proposto uno sconto del 25% su prodotti a marchio Coop e di grandi marche, destinando poi il 5% del ricavato nel progetto di tutela ambientale.

L’iniziativa si concluderà con la piantumazione totale di 10000 alberi e con la creazione di dieci “Oasi Urbane” in altrettanti Capoluoghi italiani.

Potete scoprire tutti i dettagli sul sito Coop e scoprire l’iniziativa nel dettaglio.

La cura e il rispetto dell’ambiente passa dalle nostre piccole azioni quotidiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RomaToday è in caricamento