rotate-mobile
Magazine
Maratona di Roma

VIDEO | Tutto pronto per la maratona di Roma 2023: attese 30 mila persone. Sulla medaglia c'è il Colosseo

Si svolgerà il 19 marzo e, come di consueto, coinvolgerà in particolare il centro storico della Città Eterna. Nel tragitto della gara previsti una trentina di eventi e la realizzazione di un murale

Più di 14mila iscritti provenienti da 110 paesi del mondo che, se si aggiungono le altre iniziative previste e le adesioni ancora aperte, secondo le stime degli organizzatori diventeranno 30mila. Il “centro del mondo”, almeno per un giorno, sarà via dei Fori Imperiali. Il 19 marzo arriva la Maratona di Roma, la prima senza restrizioni dopo la pandemia da Covid -19.

Non solo una gara podistica, ma “una festa per l’intera città”, ricorda il maratoneta Giorgio Calcaterra durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento nella tarda mattinata di oggi, lunedì 6 marzo, nella sala della protomoteca del Campidoglio.

La partenza sarà alle 8 del mattino e i corridori durante il percorso calcheranno alcune tra le strade più belle della Città Eterna, passando da lungotevere, Circo Massimo, fino allo Stadio Olimpico. Proprio li, nella stessa giornata, si giocherà il derby Lazio - Roma. “Dobbiamo essere in grado di gestire più grandi eventi contemporaneamente - dice Alessandro Onorato, assessore allo Sport e Grandi eventi di Roma Capitale -, l’obiettivo è quello di dimostrare, ancora una volta, che questa è una città internazionale”.

E in occasione dei festeggiamenti per il centenario dell'aeronautica militare, le frecce tricolore sorvoleranno i maratoneti sotto le note di "Nessun dorma”. Mentre al palazzo dei Congressi dell’Eur sarà allestito il Village, con gli stand legati alla gara.

Video popolari

VIDEO | Tutto pronto per la maratona di Roma 2023: attese 30 mila persone. Sulla medaglia c'è il Colosseo

RomaToday è in caricamento