rotate-mobile
Magazine
Maratona di Roma
Maratona di Roma

La Rome Run The Marathon sempre più sostenibile a livello ambientale e sociale

L'edizione 2023 della Rome Run The Marathon sarà sempre più rivolta alla sostenibilità sia a livello di impatto ambientale sia livello sociale

Cresce l’attesa per la Maratona di Roma in programma il prossimo 19 marzo con runners in arrivo da tutto il mondo. Il record di iscritti all’edizione 2023 coincide anche con una corsa sempre più spettacolare e sostenibile sia a livello ambientale che sociale. 

La Rome Run The Marathon 2023 infatti avrà una riduzione notevole dell’impatto ambientale. L’obiettivo sarà quello di diventare una corsa sempre più sostenibile. A livello ambientale, il percorso di sostenibilità ha l’obiettivo di misurare l’impatto ambientale della Run Rome the Marathon. L’iniziativa seguirà un protocollo standardizzato a livello internazionale (GHG Protocol), analizzando in particolare:

  •  emissioni dirette, causate da fonti energetiche trasformate direttamente dallo staff dell’evento (per esempio i mezzi di trasporto dello staff per raggiungere l’evento);
  • emissioni indirette, connesse alle attività ausiliarie dell’evento (per esempio emissioni relative alla mobilità degli atleti partecipanti, alla catena di fornitura, produzione di rifiuti e utilizzo dei beni distribuiti durante l’evento).

La misurazione è iniziata dall’edizione 2021 crea così una baseline del progetto che verrà aggiornata costantemente con nuove stime e misure e che permetta lo sviluppo di piani di compensazione e azioni concrete per la riduzione delle emissioni.

Per quanto riguarda il sociale invece sono stati avviati e promossi momenti di formazione e sensibilizzazione verso i propri stakeholder interni, con l’obiettivo di investire sulle persone e accrescere le competenze su temi trasversali e innovativi per discutere la sostenibilità e per organizzare eventi sempre più sostenibili.

Negli eventi di socializzazione rientrano i Get Ready gli allenamenti di gruppo che consente ai runners di riunirsi e allenarsi insieme. Prima della partenza della corsa, sono programmati altri due appuntamenti con i Get Redy: sabato 11 febbraio e sabato 11 marzo in entrambe le date punto di ritrovo sarà Ponte Milvio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rome Run The Marathon sempre più sostenibile a livello ambientale e sociale

RomaToday è in caricamento