rotate-mobile
Mercoledì, 5 Ottobre 2022
Mestieri

Come lavorare nel Customer Care e le offerte di lavoro a Roma

Le competenze richieste e gli sbocchi professionali in uno dei settori più richiesti nel mercato del lavoro

Desideri lavorare nel Customer Care? Questo articolo ti spiega nel dettaglio il tipo di attività, i requisiti richiesti e le opportunità lavorative.

Il lavoro del Customer Care

Gli addetti e i responsabili del customer service, o del “servizio clienti”, sono figure professionali che offrono supporto e assistenza ai clienti - sia privati che aziende - per realtà che operano solitamente in ambito commerciale o nei servizi.

L’addetto al Customer Care, nello specifico, è una figura sempre più diffusa e richiesta proprio perchè svolge un ruolo fondamentale nel coordinamento delle attività di relazione con i clienti. L'obiettivo finle del suo lavoro, infatti, è garantire un’esperienza d’acquisto positiva e di successo, supportando il cliente in ogni fase, dalla pre-vendita alla post-vendita, attraverso telefono, e-mail e forum online.

I requisiti per lavorare nel Customer Care

Se desideri intraprendere un percorso del genere, dovresti essere in posseso dei seguenti requisiti:

- Avere (tanta) pazienza, soprattutto con i clienti insoddisfatti. Una propensione al problem solving e una forte attitudine alla comunicazione aiutano sicuramente la relazione con l'utente, che sia un privato o un'azienda, in fase di contatto e di supporto.

- Buona conoscenza dei programmi informatici. Tra attività di archiviazione e banche dati dei clienti, è molto importante possedere una buona dimestichezza con alcuni prigrammi informatici, oltre che possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese e/o della lingua adottata sul mercato in cui lavora.

ll percorso di formazione

Non esiste un percorso predefinito per chi vuole intraprendere questa professione: gli indirizzi umanistici ed economici o tecnici saranno ugualmente validi. Solitamente è ben valutata una pregressa esperienza nel settore delle vendite, nella grande distribuzione e nel front-office.

Le offerte di lavoro su Roma

In una città come Roma, ricca di istituzioni, banche e uffici pubblici, il lavoro del Customer Service è molto ricercato. Attualmente sono infatti numerose le offerte di lavoro nella capitale d'Italia: da addetti al contact center nel settore bancario fino agli operatori telefonici inbound, scoprile tutte e candidati subito!

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come lavorare nel Customer Care e le offerte di lavoro a Roma

RomaToday è in caricamento