rotate-mobile
Giubileo

Giubileo: "Tre milioni di presenze nei primi 100 giorni"

I dati sono stati forniti alla stampa da monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione

"I numeri e la valutazione globale la faremo dal 20 novembre, ma i dati già indicano qualcosa: fino all'11 marzo, venerdì, escludendo domenica e le oltre 50mila presenze di sabato a San Pietro, e quindi la cifra è in difetto, a oggi siamo a 2 milioni e 802 mila presenze dall'8 dicembre solo nella zona di San Pietro, tra eventi giubilari, Angelus e attraversamento della Porta Santa. È una cifra di cui abbiamo una certezza sicura". Dà le cifre di questi primi mesi di Anno Santo monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, in occasione della conferenza stampa convocata per i primi 100 giorni del Giubileo. 

"Non possiamo fare un bilancio ma una prima verifica del cammino giubilare -ha sottolineato Fisichella- ma ben conoscendo le realtà di Roma e le vicende internazionali che hanno contribuito non poco rafforzamento sicurezza, nonostante le difficoltà abbiamo avuto un notevole e consistente presenza dei pellegrini nella città di Roma e in particolare nella zona di San Pietro. Dico sempre che le cifre non sono significative ma certamente sono indice dell'interesse". 

"Non riusciamo ancora a quantificare le presenze nelle altre basiliche, quindi nel numero non ci sono Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le Mura, San Giovanni in Laterano e non da ultimo il Divino Amore. Presto forniremo anche questi numeri" ha concluso Fisichella, che ricorda il "mezzo milione di persone che hanno fatto 4-5 ore di fila per passare un attimo di fronte alle reliquie di San Pio". 

Commenta i dati il prefetto Gabrielli: "Oggi siamo al 97esimo giorno, il Giubileo ne compendia 347 e quindi ne abbiamo davanti 250, il periodo più ricco di eventi. Fino a oggi sommiamo quasi tre milioni di pellegrini di partecipanti e 1,5 milioni soltanto per i grandi eventi giubilari". 

Su Twitter il commento del presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Tre milioni di persone a Roma con #Giubileo. Buon risultato, la macchina organizzativa funziona grazie alla collaborazione fra le istituzioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo: "Tre milioni di presenze nei primi 100 giorni"

RomaToday è in caricamento