rotate-mobile
Euro 2012

Ucraina: spesi 1,9 mld in infrastrutture per gli Europei

Per quanto riguarda le infrastrutture, lo stadio Metalist di Kharkiv e il Donbass Arena di Donetsk sono stati inaugurati nel 2009, l'Arena Lviv e il rinnovato stadio Olimpico di Kiev nell'autunno scorso

L'Ucraina ha investito circa 20 miliardi di hrivne (1,87 miliardi di euro) in infrastrutture per prepararsi a ospitare, assieme alla Polonia, i prossimi Campionati europei di calcio. Lo fa sapere Valeri Zhaldak, vice presidente dell'ente nazionale per l'organizzazione del torneo. "In generale - ha spiegato Zhaldak, citato dall'agenzia Interfax -, la somma totale investita per la preparazione di stadi e aeroporti è stata di 20 miliardi di hrivne". Gli aeroporti delle quattro città ucraine in cui si giocheranno le partite di Euro 2012 sono stati dotati di piste più lunghe e nuove torri di controllo (ancora non tutte operative). Altri 20 miliardi di hrivne, inoltre, sarebbero stati investiti per ammodernare e ampliare gli alberghi della ex Repubblica sovietica.

Zhaldak ha precisato infine che, nel 2011, 15mila operai hanno lavorato alla costruzione delle infrastrutture (con un salario medio equivalente a 306 euro al mese). Per quanto riguarda le infrastrutture, lo stadio Metalist di Kharkiv e il Donbass Arena di Donetsk sono stati inaugurati nel 2009, l'Arena Lviv e il rinnovato stadio Olimpico di Kiev nell'autunno scorso. Quest'ultimo, con una capienza di 60mila spettatori, ospiterà la finale del torneo, il primo luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina: spesi 1,9 mld in infrastrutture per gli Europei

RomaToday è in caricamento