rotate-mobile
Earth Day Italia

Roma, "Mobilitiamoci per un'Italia Rinnovabile"

A Roma domani Fori Imperiali ospiteranno la festa per raccontare il Paese dell’energia pulita e dello sviluppo sostenibile. Ci saranno stand di aziende ed enti locali, laboratori per grandi e piccoli.

Domani, sabato 26 ottobre, in via dei Fori imperiali a Roma andrà in scena una grande manifestazione per raccontare l’Italia delle fonti pulite e dell’efficienza energetica. Dalle 10 del mattino fino alle 8 di sera la strada che porta al Colosseo sarà piena di stand di associazione e aziende italiane, dalle  rinnovabili, ai prodotti biologici e sostenibili, con laboratori per i più piccoli, ciclofficine e piste per go-kart a pedali.

La giornata intitolata “Mobilitiamoci per un'Italia Rinnovabile” sarà l’occasione ideale per far conoscere ai partecipanti le storie di aziende ed enti locali, ma anche di semplici cittadini, che hanno scelto di investire nelle fonti rinnovabili, e anche in nuova mobilità. Dall’agricoltura priva di OGM, alle città che hanno attuato piani di innovazione, socialità e qualità culturale mettendo al primo punto il cittadino e costruendo attorno a lui tutto il sistema dj città pià possibile smart.

Alla giornata di mobilitazione – che è promossa da oltre 50 associazioni e ha ricevuto migliaia di adesione tra le quali quelle di oltre 200 comuni – interverranno, tra gli altri, il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, il presidente commissione ambiente della Camera Ermete Realacci, il senatore Gianni Girotto della Commissione Industria del Senato e la responsabile dei negoziati sul clima e dei percorsi di decarbonizzazione per WWF Internazionale Tasneem Essop.

“Abbiamo organizzato questa giornata di incontri e di laboratori per far toccare con mano, in modo semplice e coinvolgente, le molte possibilità delle fonti rinnovabili e i numerosi settori in cui il loro impiego può fare la differenza - commentano gli organizzatori -. Vogliamo dare voce a tutti gli italiani che desiderano un cambiamento verso l’unica prospettiva di sviluppo possibile per fermare i cambiamenti climatici. E’ giunto il momento - proseguono - di pretendere l’approvazione di una strategia energetica nazionale di lungo respiro che chiuda l’era superata dei combustibili fossili e liberi il Paese dagli interesse delle lobby petrolifere. Occorre consentire all’Italia di posizionarsi all’avanguardia nell’innovazione e diffusione delle energie pulite. Per questo chiediamo con forza la semplificazione di una burocrazia inutile che arresta la diffusione delle rinnovabili nelle famiglie e sul territorio”.

Tra i numerosi laboratori previsti, ci saranno spazi dedicati sia agli adulti che ai più piccini, su varie tematiche per una gestione sostenibile delle risorse. Ci sarà qeullo dell’autocostruzione di un pannello solare termico, a quelli su riciclo, riduzione rifiuti, legno e carta riciclata. Per i ragazzi ci saranno anche dei go –kart a pedali, il teatro ambientale sulle fonti rinnovabili e un’officina di bici dove si potranno svolgere delle riparazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, "Mobilitiamoci per un'Italia Rinnovabile"

RomaToday è in caricamento