rotate-mobile
Earth Day Italia

Quattrozzampe. Capitale affollata ma si sta organizzando

Tra cani e gatti sono 2.556 i registrati nel 2012 nel Canile di Muratella

“Sono 2556 gli registrati nel 2012 tra cani e gatti nel Canile di Muratella a Roma” ci racconta la dott.ssa Simona Novi presidente dell'Associazione volontari canile di Porta Portese, l'Associazione che gestisce i canili comunali di Roma dal 1997 e che poi li indirizza in una delle 4 strutture territoriali dedicate al rifugio degli animali. 


“Prendendo ad ipotesi due giorni qualunque del mese di giugno, attualmente registriamo l’ingresso di circa 22 animali tra cani e gatti” un dato molto elevato, ma che rispetto al passato testimonia delle situazioni migliori per i cani; come sottolinea la dott.ssa, infatti, “gli ingressi dei cani sono diminuiti rispetto all'anno precedente e sono contemporaneamente aumentate le uscite, tra adozioni e ricongiungimenti per i cani smarriti”.

I picchi maggiori di abbandono sono quelli purtroppo dei mesi di giugno e luglio in cui le persone organizzano le proprie vacanze “senza i quattro zampe” ma, per fortuna nel mese di agosto riprendono le adozioni e la situazione si stabilizza. 
Le campagne di sterilizzazione edi adozione dei microchip avviate negli ultimi anni hanno rappresentato sicuramente l’elemento chiave che ha permesso alla Capitale di arrivare a questi positivi risultati. 

Per chi parte in vacanza e non può portare con se il proprio animale domestico la Capitale offre numerose alternative dedicate alle più diverse esigenze e molte sono le associazioni animaliste attive a cui poter fere riferimento per informazioni e suggerimenti.

Per chi invece, preferisce che il proprio cucciolo possa godere di un clima il più possibile familiare ed accogliente ci si può rivolgere ad enti come l’associazione “Io libero” che già da due anni promuove un servizio di Dog e Cat Sitter certificati e il servizio di pensione Casalinga. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattrozzampe. Capitale affollata ma si sta organizzando

RomaToday è in caricamento