rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Speciale

Il futuro della bellezza è ecosostenibile

Le aziende cosmetiche e la svolta green

Negli ultimi anni la crescente attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale ha portato le aziende a rivedere il proprio ciclo produttivo alla ricerca di soluzioni meno inquinanti. Il settore della cosmesi affronta la questione con soluzioni trasversali e innovative, tuttavia la questione è meno semplice del previsto.   

La sostenibilità è un concetto ampio 

Il problema della sostenibilità nel settore è di difficile approccio poiché nella cosmesi la filiera e la vita stessa del prodotto comportano un continuo uso delle risorse: un esempio su tutti i cosmetici che richiedono molta acqua per risciacquarsi. Questo rende difficile definire e quindi regolamentare ciò che sia realmente sostenibile. La mancanza di una normativa chiara in questo campo, se da una parte ha spinto la maggioranza del settore alla ricerca di soluzioni davvero impattanti, dall’altra ha anche dato vita ai cosiddetti fenomeni di “greenwashing”, dove piccoli gesti ecologici vengono sbandierati per “lavarsi la coscienza” ed intercettare nuovi clienti. Quasi mai però campagne mediatiche di questo tipo riscuotono successo poiché i consumatori sensibili al problema sono sempre più informati ed esigenti.

Attenzione al packaging e agli ingredienti  

Si è stimato che l’imballaggio sia responsabile del 20% dell’impronta di carbonio dei cosmetici; ciò ha indirizzato molte aziende ad adottare l’utilizzo di materiali riciclati per i propri packaging. Alcune aziende ad esempio hanno puntato a trovare soluzioni fantasiose al problema in questione optando per un elegante smart packaging che si apre e chiude come un origami, pensato per evitare l’utilizzo di collanti chimici.

C’è chi è arrivato addirittura a modificare il proprio prodotto, per esempio rendendo solido lo shampoo, mettendolo poi in commercio con un involucro di carta riciclata ad impatto ambientale quasi nullo.

Un’altra parte della ricerca in direzione green si sta specializzando nell’utilizzo di materie prime di origine naturale e sostanze chimiche meno inquinanti nel processo di produzione dei cosmetici.

Inizia anche a prendere forma il concetto di agricosmesi che garantisce sull’intera filiera del prodotto: le aziende si occupano in questo caso di tutto il processo di produzione: dalla coltivazione della pianta da cui ricavare le materie prime alla lavorazione del prodotto finale. Un metodo a basso impatto ambientale che utilizza spesso fonti di energia rinnovabili, in una dimensione a km 0, evitando l’utilizzo di plastiche e secondo filosofie mirate allo zero waste.

Un’altra declinazione dell’impegno green che ha sempre più successo sono i cosmetici cruelty free, ovvero non testati sugli animali. 

È poi opportuno ricordare che le leggi europee vietano determinati ingredienti considerati dannosi o pericolosi, tutelandoci a prescindere da rischi per la salute. I vari tipi di bollini e certificazioni che spesso ritroviamo sui prodotti invece, se da una parte servono come guida per il consumatore per identificare quelli che più si avvicinano ai suoi standard, sono rilasciate da enti privati che utilizzano ciascuno un proprio regolamento che può differire dagli altri e che vale la pena approfondire caso per caso. Per questo motivo ancora una volta è molto importante per il consumatore informarsi anche rivolgendosi ai professionisti del settore per una scelta davvero consapevole.

Una guida autorevole in questo mondo 

Per tutti i vostri dubbi sulla cosmesi green e per tutte le vostre esigenze nel campo del benessere e del self care potete tranquillamente rivolgervi a Farmacia Colli Aniene. Nella sede di Viale Palmiro Togliatti 1545, dotata di ampio parcheggio, il personale specializzato saprà guidarvi fra l’ampia varietà di marchi, consigliando il prodotto adatto per la specifica esigenza di ogni cliente. La selezione di marchi scelti dai farmacisti parte dal presupposto che nel mondo della cosmesi infatti Etica, Efficacia e Sensorialità devono essere inseparabili.

L’offerta non si limita poi a cosmetici e farmaci: prevenzione, trattamenti professionali specifici, consulenze, e – ultima novità – il centro benessere sono solo alcuni dei servizi di cui potrete usufruire presso la farmacia: un’offerta a 360 gradi che pone al suo centro la cura per la persona.

Tramite il sito e la pagina Facebook inoltre è facile rimanere aggiornati sulle numerosissime promozioni che Farmacia Colli Aniene costantemente rinnova. Farmacia Colli Aniene: più di 30 anni di esperienza nel settore che si riassumono nella filosofia “professionalità al servizio del benessere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il futuro della bellezza è ecosostenibile

RomaToday è in caricamento