rotate-mobile
Speciale

Come sarà l’auto del futuro?

Alla scoperta delle nuove tecnologie al servizio della guida

Se guardiamo al futuro dell’automobile scopriamo di trovarci nel mezzo di uno dei periodi storici più innovativi: si prevede infatti che le auto cambieranno di più nei prossimi 5-10 anni rispetto agli ultimi 50. Ma in che direzione avverranno questi cambiamenti? Le nuove tecnologie muteranno il nostro modo di vivere l’esperienza della guida?

Le strade maestre dell’evoluzione 

L’evoluzione tecnologica nel campo automobilistico sembra al momento puntare in tre direzioni principali: la sicurezza su strada, la diminuzione delle emissioni inquinanti e la riduzione del fattore stress alla guida. Alcuni progressi saranno legati alla maggiore diffusione delle auto elettriche, ma le maggiori innovazioni verranno dalle tecnologie di guida automatizzata e dalla connettività dell’Internet of Things, cambiamenti che sono destinati a trasformare l'intera esperienza di guida.

Ruote adattive e pneumatici intelligenti 

 Le ruote adattive hanno micro-compressori integrati che regolano la pressione degli pneumatici e la larghezza del cerchione in tempo reale, modificando la quantità di gomma a contatto con la strada per adattarsi al meglio alle condizioni meteo del manto stradale: la ruota viene resa più stretta e lo pneumatico più gonfio per la guida su strade lisce e asciutte, mentre la larghezza viene aumentata e la pressione ridotta per le superfici scivolose. Gli pneumatici intelligenti invece saranno capaci di fornire al guidatore informazioni in tempo reale su profondità e temperatura del battistrada. I prototipi in fase di studio utilizzano mescole di gomma elettricamente conduttive che monitorano continuamente lo pneumatico e inviano un avviso immediato se i dati rilevati non rientrano nei suoi limiti di sicurezza. 

Display 3D e realtà aumentata 

In questo campo trovano spazio le novità più varie e futuristiche. C’è per esempio il sistema ideato per tracciare i dintorni dell'auto: le informazioni provenienti dai sensori all'interno e all'esterno dell'auto vengono unite ai dati provenienti da Internet per mappare uno spazio virtuale 3D a 360 gradi intorno all'auto, fornendo informazioni sulla strada e su altri veicoli presenti. 

Sono in fase di studio tecnologie che permetteranno la proiezione di informazioni utili alla guida sui finestrini dell'auto. Infine, i nuovi sistemi potranno connettersi ad un amico tramite Internet e mostrarlo come un avatar digitale tridimensionale all’interno dell’abitacolo, per contrastare la noia dei viaggi in solitaria. 

Renault Retail Group Roma: la perfetta risposta alle esigenze del presente 

Molte sono le novità che ci riserva il futuro dell’automobile, ma per quanto riguarda il presente per ogni vostra esigenza nel campo delle quattro ruote potete rivolgervi tranquillamente a Renault Retail Group Roma, la concessionaria ufficiale del Gruppo Renault. Il gruppo garantisce garantisce i migliori livelli di qualità del servizio e soddisfazione del cliente in ciascuna delle sue sedi.  

Auto nuove garantite Renault in pronta consegna 

Twingo, Clio, Captur, Kadjar, Dacia Duster e Dacia Sandero, ma anche auto elettriche e SUV: qualunque tipo di veicolo cerchiate lo troverete qui in pronta consegna. Con il suo catalogo di oltre 1500 automobili, Renault Retail Group s’impegna per offrirvi sempre la soluzione migliore. Auto nuove a basso prezzo e in promozione, disponibili subito e tutte accompagnate dalla speciale garanzia Renault per la vostra serenità.  City car, auto elettriche, auto ibride, berline, SUV e minibus: sfogliate comodamente il catalogo online per scoprire in prima persona la varietà dell’offerta e la convenienza dei prezzi. Tramite il sito potrete facilmente confrontare le auto in pronta consegna grazie ai filtri disponibili, richiedere maggiori informazioni riguardo un modello di vostro interesse, contattare in modo semplice ed immediato un venditore o addirittura acquistare un’auto con una procedura online.

showroom-2

Presso Renault Retail Group potrete inoltre usufruire facilmente di un finanziamento su misura: soluzioni che vi permettono di scegliere la durata e la rata che si adattano meglio al vostro budget, con la possibilità di arricchire il finanziamento di coperture assicurative e di assistenza che rendono più sicuro il vostro investimento. Non dimentichiamo infine Renault Way, il finanziamento che vi permette di diventare proprietari di una Renault finanziandone solo una parte, avendo inoltre il valore aggiunto di una valutazione minima garantita del veicolo a fine periodo. Allo scadere del contratto, il cliente deciderà se continuare con Renault Way prendendo un’auto nuova, tenersi l’auto precedentemente acquistata, oppure restituirla. Renault Way ti libera da ogni preoccupazione legata alla valutazione e rivendita dell’usato: potrai rinnovare spesso l’auto, riconsegnando la vettura come anticipo per l’acquisto di una nuova Renault. Con la sua esperienza nel campo Renault Retail Group Roma è la soluzione perfetta per chi vuole approfittare di tutti i vantaggi di un'auto nuova in pronta consegna garantita Renault. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come sarà l’auto del futuro?

RomaToday è in caricamento