animali-domestici

Gita fuori porta a Roma, gli itinerari da scoprire in compagnia del cane

Scopriamo tutte le località e gli itinerari dog friendly vicino Roma

L’arrivo della bella stagione, con il sole e le temperature che mano a mano si alzano, aumenta la voglia di trascorrere gran parte del nostro tempo all’aria aperta, immersi nella natura e in compagnia di Fido.

Divertimento e allegria sì... ma anche benessere e salute! Soprattutto in questo periodo in cui è fondamentale favorire l'idratazione del cane, magari attraverso l'utilizzo della borraccia termina, per evitare l'insorgere di malessere e spossatezza.

Quindi, è giunto il momento di pianificare delle piacevoli gite con il cane e, per chi è di Roma, vi sono molte località dog friendly assolutamente da visitare; ma anche parchi meravigliosi proprio all’interno dell’Urbe dove trascorrere giornate tra natura e divertimento.

Gita con il cane al Lago di Bracciano

Una delle prime località, poco distanti dalla Capitale, perfetta per una gita fuori porta con il cane è il Lago di Bracciano.

Qui la natura è la vera protagonista, e farà da cornice a passeggiate ed escursioni nel cuore del Parco naturale di Bracciano-Martignano.

Una delle attrattive del posto è la Spiaggia dei Gabbiani, ossia una dog beach dove i cani sono i benvenuti e possono divertirsi in un ambiente confortevole e pensato apposta per loro, fare il bagno nelle bellissime acque del lago e passeggiare tranquillamente lungo la spiaggia.

Le Cascate di Monte Gelato

Le Cascate di Monte Gelato si trovano nel cuore del Parco Regionale della Valle del Treja, a pochi chilometri di distanza da Roma.
Immerse in uno scenario naturalistico di grande bellezza, le cascate sono uno dei luoghi più suggestivi da visitare per una gita fuori porta con il cane.
Tra passeggiate e trekking, Fido potrà godere di tutta la tranquillità della natura e divertirsi tra le piscine naturali create proprio dalle cascate.

La Necropoli della Banditaccia

Situata a soli 35 minuti dal Lago di Bracciano, vi è la Necropoli della Banditaccia, nota anche come Necropoli di Cerveteri, dal 2004 è divenuta Patrimonio dell’Unesco.
Un luogo tra arte e storia dove i cani sono i benvenuti, purché tenuti con il guinzaglio.

Gita con il cane a Monterano

Monterano è un’antica città fantasma immersa nel verde dove sono state rinvenute tombe di origine etrusca, un castello medievale e un acquedotto romano.
Un luogo perfetto da visitare con il cane, perché il pet può divertirsi a correre e passeggiare lungo le immense distese di verde che caratterizzano e circondano la città.

Trekking con il cane a Manziana

Un’altra località dog friendly vicino Roma è Manziana, che con il suo Bosco di Macchia Grande rappresenta una delle località ideali per una gita fuori porta con il cane.
Il Bosco di Macchia Grande è una grande area verde di circa seicento ettari dove è possibile divertirsi tra passeggiate ed escursioni con il pet seguendo i vari sentieri che attraversano l’intera area boschiva.

Il Parco dell’Appia Antica

All’interno dell’Urbe, uno dei luoghi da visitare, per una scampagnata con il proprio cane, è il Parco dell’Appia Antica.
Immersi nella natura e nella storia di Roma, qui è possibile distrarsi dal traffico cittadino e godere di panorami naturalistici spettacolari. Inoltre, proprio all’interno del parco, è presente un’area per cani attrezzata dove Fido può riposarsi e passeggiare in totale relax.

Il Parco di Villa Pamphilj

Chi non ha voglia di mettersi in macchina per raggiungere località fuori città, può sempre optare per il parco di Villa Pamphilj.
Si tratta del polmone verde più grande della Capitale che, con i suoi 184 ettari, rappresenta uno dei più bei parchi dove divertirsi in compagnia di Fido.
Tra passeggiate e corse con il proprio pet, Villa Pamphilj regala panorami suggestivi sulla città eterna e, in più, qui si organizzano spesso eventi pensati per i cani e per gli amanti di questi meravigliosi animali.

Qualsiasi sia il percorso scelto, è sempre importante proteggere il proprio cane con il giusto antiparassitario e idratarlo costantemente.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • I cani che cercano casa a Roma: tutti i pet da adottare

  • Strutture veterinarie h24: cosa sono e dove trovarle in città

  • Cibi secchi e umidi, cosa sapere sull’alimentazione dei nostri pet

  • Falsi miti sui gattili e come adottare un gatto a Roma

  • Il benessere dell’animale passa anche attraverso la scelta della spazzola

Torna su
RomaToday è in caricamento