rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
A tutto mondo

Creato in laboratorio il virus che ucciderà la metà della popolazione mondiale

Un'equipe scientifica ha creato in laboratorio il virus influenzale più devastante della storia dell'umanità... e ora vuole spiegare a tutti come ha fatto

Hanno preso il virus H5N1, che tutti abbiamo conosciuto come molecola dell'influenza aviaria, e con sole 5 modificazioni genetiche lo hanno trasformato nel più letale e contagioso agente patogeno della storia dell'umanità.
Fortunatamente i responsabili di queste modificazioni non sono terroristi o pazzi scatenati, bensì un'equipe di scienziati olandesi guidati dal virologo Ron Fouchier, ma le polemiche nel mondo scientifico, e non solo, stanno imperversando dal minuto successivo alle dichiarazioni di questo "successo" scientifico.
Essì, perchè gli scienziati hanno reso noto non solo il risultato delle loro ricerche, ma hanno annunciato di voler pubblicare lo studio, rendendo quindi noti passaggi necessari alla creazione del nuovo potentissimo virus.
"È solo una cattiva idea quella di trasformare un virus letale in un virus letale e altamente contagioso. È’ un’altra cattiva idea quella di pubblicare i risultati delle ricerche che altri potrebbero copiare", ha dichiarato l'illustre scienziato statunitense Thomas Inglesby, e gli ha fatto eco, in maniera ancora più netta, il collega e connazionale Richard Ebright, per il quale "questo lavoro non andava fatto".

Epidemia influenzale



La difesa di Fouchier non si è fatta attendere: "pubblicare lo studio aiuterebbe la comunità scientifica a prepararsi a una pandemia di H5N1". E altri colleghi, tra i quali il virologo dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco, prendono le difese dell'equipe scientifica olandese.
Chi ha ragione? E quali rischi potrebbe correre il mondo se dei terroristi riuscissero a trasformare in maniera così devastante un virus che, nonostante l'allarme, negli anni passati ha ucciso "solo" 500 persone, mentre modificato potrebbe uccidere la metà della popolazione mondiale?
La questione è aperta, ma di certo un brivido freddo corre lungo la schiena di tutti quando si legge che la scienza è in grado di produrre virus così potenti, che potrebbero mettere a rischio la stessa sopravvivenza della razza umana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creato in laboratorio il virus che ucciderà la metà della popolazione mondiale

RomaToday è in caricamento