A tutto mondo

Megarissa di Natale tra preti nella Basilica della Natività a Betlemme

Le pulizie di Natale nella Basilica della Natività di Betlemme finiscono in una rissa tra monaci greco-ortodossi e armeni. Guarda il video!

Dovrebbe essere solo un luogo di preghiera, uno dei più santi dell'intera Cristianità, ma la Basilica della Natività di Betlemme, dove secondo la tradizione nacque Gesù Cristo, si è trasformato in un ring di boxe... anzi peggio!
Passati i giorni del Natale, i monaci della chiesa, divisi secondo le varie confessioni religiose, si trovavano insieme nella navata centrale della basilica, tutti con la propria scopa in mano, per pulire il pavimento. E' lì che, per gli annosi conflitti sul controllo del luogo di culto, è scoppiato un alterco tra i rappresentanti della Chiesa Greco-Ortodossa e quelli della Chiesa Armena. Il diverbio verbale è presto sfociato in una vera e propria rissa degna di un film di Bud Spencer e Terence Hill, con tanto di schiaffoni, inseguimenti e scope usate come vere e proprie armi con le quali colpire l'avversario.
Non è la prima volta che simili "battaglie" per il "controllo del territorio" scoppiano nei luoghi simbolo della Cristianità in Terra Santa, e sicuramente non sarà l'ultima, ma le immagini di questa rissa stanno facendo il giro del web, suscitando sdegno o ilarità (a seconda dei punti di vista).
E anche noi vogliamo proporvele nel video qui sotto, in tutta la loro tragico-comica crudezza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Megarissa di Natale tra preti nella Basilica della Natività a Betlemme

RomaToday è in caricamento