A tutto mondo

Se 13 miliardi di euro per i caccia F35 vi sembran pochi...

Caccia F35: il governo vuole comprarli per 13 miliardi di euro. Ma sul web si scatena la polemica

Caccia F35 sì, o caccia F35 no?! E' questo il problema che in questi ultimi giorno rischia di diventare tra i più spinosi per il nuovo governo Monti.
L'antefatto è noto, ma giova riassumerlo molto brevemente: dieci anni fa l'Italia sottoscriveva a Washington un accordo di partecipazione al programma militare "Joint Strike Fighter F-35", per il quale il nostro paese si impegnava ad acquistare 131 cacciabombardieri d'attacco F35, per un costo complessivo di 13 miliardi di euro. Oggi, in piena emergenza economica, in molti si domandano se abbia ancora senso comprare questi aerei militari, e non destinare invece quell'enorme quantità di denaro per altri fini.
L'attuale ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, è contrario allo stralcio del contratto, adducendo anche come motivazione che i costi dall'uscita dal programma, la multa per intendersi, sarebbero maggiori di quanti ne verrebbero sborsati per l'acquisto.
Peccato che un'inchiesta del mensile Altraeconomia lo smentisce: nel memorandum dell'accordo non sarebbero previste multe, basterebbe comunicare entro 90 l'intenzione di bloccare l'acquisto e versare il proprio contributo per il solo tempo di durata effettiva dell'accordo sottoscritto. L'Italia inoltre non sarebbe la sola a farsi da parte: Norvegia, Canada, Australia e Turchia già hanno fatto un passo indietro, e lo stesso Pentagono ha manifestato ultimamente dubbi e preoccupazione per il proseguimento del programma.

Per l'Italia, se uscisse oggi dal programma, i costi si aggirerebbero intorno ai 2,7 miliardi di euro. Non pochi, e che sarebbero in effetti del tutto "buttati dalla finestra", ma il risparmio finale sarebbe di almeno 10 miliardi. Tanti. Tantissimi. E che molti vorrebbero veder destinati a ben altre attività. Magari nel sostegno alle famiglie, ai disoccupati, o più in generale per le politiche sociali.
La discussione è accesissima, ma la maggior parte degli italiani sembra schierata contro l'acquisto dei caccia. E voi che opinione vi siete fatti al riguardo?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se 13 miliardi di euro per i caccia F35 vi sembran pochi...

RomaToday è in caricamento