rotate-mobile
Powered by LATTE SANO
Gelaterie
Gelaterie

The Gelatist, la ricetta "personalizzata" che ha conquistato Roma e piace tanto anche ai turisti

RomaToday intervista la gelateria che si è posizionata al terzo posto tra le semifinaliste di contest #Aromacipiace - Le gelaterie

Con una decina di gelaterie a Roma e vari punti vendita anche all'estero, The Gelatist è un'insegna più che riconoscibile nel mondo del gelato nella Capitale. Sono sempre più numerosi i romani che amano questo gelato, tanto da averlo fatto rientrare tra i 10 finalisti del contest #Aromacipiace - Le gelaterie di RomaToday.

C'è un unico laboratorio per i locali al centro di Roma e si trova in via Nazionale, mentre The Gelatist al Tuscolano ne ha uno proprio. "Il nostro è un gelato artigianale, un prodotto naturale che presta attenzione a celiaci, vegani e a tutti gli intolleranti. Abbiamo tanti gusti particolari che non capita di trovare spesso. Puntiamo a differenziarci", sottolinea Alessio Carletti, responsabile della produzione di The Gelatist. "Da 'Mascarpone, lampone e lavanda' a 'Ananas, menta e zenzero', ogni mese si sperimentano nuovi gusti affidandosi all'esperienza e alla creatività di un tecnico interno, laureato in chimica, che studia nuove equilibrature e abbinamenti".

Il gelato di The Gelatist

The Gelatist - coppetta

Il gelato di The Gelatist è privo di conservanti, ha una base personalizzata con farina di guar e farina di carruba. La frutta è tutta a base acqua ma ci sono anche creme senza latte, per vegani e celiaci, tra questi, ad esempio, la nocciola, il cioccolato e il pistacchio.

"Le preferenze dei clienti cambiano dal centro alla periferia - racconta Carletti a RomaToday - in centro, con i turisti stranieri, vanno molto i variegati, l'oreo, lo sneakers, il caramello, i gusti molto cremosi e pesanti. In periferia sono più apprezzati pistacchio, nocciola, zabaione, la frutta. Il mango è un gusto frutta che mette d'accordo tutti e che sta prendendo piede in tutti i punti vendita, insieme a limone, fragola, melone". 

Il gelato è, senza dubbio, il punto di forza di The Gelatist perché rappresenta l'80% della vendita, ma ci sono anche frozen yogurt da arricchire con topping e granelle di tutti i tipi, è stato inserito anche uno yogurt al caramello e al gusto pistacchio e la piastra per i bubble waffle: "E' un waffle con le bolle, che si arrotola e si riempie con il gelato. E' molto goloso", afferma Carletti.

Crescono i punti vendita ma non si abbassa la qualità

Il gelato di The Gelatist - nonostante le tante sedi a Roma, dal centro a Cinecittà, e nonostante l'espansione oltre i confini italiani, raggiungendo Dubai, Houston e la Polonia - non perde di qualità e tiene moltissimo al concetto di artigianale: "Per noi - afferma Alessio Carletti - il segreto di un buon gelato artigianale sta nella base. E' fondamentale partire dalle fibre, dagli stabilizzanti, per creare una ricetta propria. Il nostro gelato si distingue per questo, è nostro, ha una ricetta personalizzata riconoscibile".

Altro punto di forza - sottolinea Carletti - sta nell'innovazione e nel design dei punti vendita The Gelatist: "Un ambiente all'avanguardia, curato nel minimo dettaglio e con uno staff giovane per regalare a chi entra un'esperienza piacevole e fresca".

The Gelatist - staff-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Gelatist, la ricetta "personalizzata" che ha conquistato Roma e piace tanto anche ai turisti

RomaToday è in caricamento